Michielan premiato per le galline “green”

C’è anche uno scorzetano tra i sette finalisti veneti dell’edizione 2014 dell’Oscar Green, il concorso nazionale di Coldiretti che premia l’innovazione in agricoltura. Si chiama Fabio Michielan, ha...

C’è anche uno scorzetano tra i sette finalisti veneti dell’edizione 2014 dell’Oscar Green, il concorso nazionale di Coldiretti che premia l’innovazione in agricoltura. Si chiama Fabio Michielan, ha 35 anni, è di Scorzè, dove alleva polli e galline ovaiole.

L’attività è stata ereditata dal padre e un po’ alla volta perfezionata fino ad arrivare ai canoni moderni. La premiazione è avvenuta martedì; su un migliaio di giovani iscritti all’associazione di categoria, ne sono stati selezionati 40, mentre la giuria ne ha ricompensati 7, uno per categoria. Tra questi, appunto, Michielan, che è emerso nel settore «In filiera»; lui si occupa della cura dei capi, rispettando il regime di benessere animale grazie a impianti all’avanguardia. Qui si confezionano le uova per la grande distribuzione ma ha pure la vendita diretta, in molti mercati della provincia, con il marchio «Il gallese». Con lui in finale ci sono Fabrizio Pescota di Falcade, Matteo Castioni di Sommacampagna, Enrico Recchia di Negrar, Romina Grigoli della Valpolicella, Andrea Colasurdo di Crespano del Grappa e Patrizia Tolot di Padova. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia