Meteo: tre giorni di passione, ma da martedì “scoppia” l’estate
VENEZIA. Tre giorni di passione e poi... zac! finalmente l’estate, quella vera, quella che non abbiamo ancora visto. Parola di meteorologi, che in quest’estate certamente non delle migliori, si sono ritagliati una audience di tutto rispetto.
La domenica, però, è persa: «Le piogge iniziate sabato sera continueranno fino a domenica mattina», spiega Antonio Sanò, del sito ilmeteo.it, « Certo, avremo qualche ora di schiarite verso le 10, ma purtroppo la pioggia poi riprenderà il sopravvento con l’arrivo dell’ennesima perturbazione. Attenzione: le temperature caleranno anche in maniera sensibile, e per sensibile intendo 6-7 gradi. Quindi ci ritroveremo con temperature primaverili».
Ma c’è anche la buona notizia. «Tre giorni di passione, fino a lunedì sera», spiega Sanò, «perché da martedì inizia l’estate vera, quella che tutti aspettavamo». E le buone novelle continuano: «Avremo un rialzo delle temperature marcato, tanto che verso il fine settimana raggiungeremo una temperatura di 32-33 gradi». Quindi la “festa del Redentore” con le classiche gite in barca in laguna e i “foghi” sono assicurati.
E nel lungo periodo che estate sarà? «Azzardo una previsione», conclude Sanò, «da martedì 15 avremo almeno un mese di alta pressione, con sole e bel tempo: un periodo che continuerà fino a Ferragosto».
Di buon auspicio anche la previsione di Francesco Nucera, del sito 3bMeteo: «Un fronte nuvoloso lunedì attraverserà la Penisola ma con effetti che si andranno concentrando maggiormente al Centro Sud. Ma da mercoledì l’anticiclone delle Azzorre s’inserirà stabilmente verso l’Italia e avremo clima estivo con aumento delle temperature almeno fino a 30 gradi. E questo durerà stabilmente fino al 20 luglio».
Insomma: nessuno però si lamenti per il caldo tanto atteso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia