Meteo, ritorno d'inverno: pioggia e crollo delle temperature

VENEZIA. Prosegue l'ondata di maltempo che già ha schiaffeggiato il ponte Pasquale, portando grandine e trombe d'aria.
Il salto indietro nell'inverno meteorologico durerà fino a giovedì, con pioggia che durerà fino alla serata di martedì - con rovesci in pianura e neve in montagna (sopra i mille metri) - e "temperature in discesa verso valori sotto la media anche di molto", come si legge nel bollettino dell'Arpa Veneto. Il termometro a Venezia si attesterà tra i 6 e i 13 gradi.
Un maltempo iniziato nel pomeriggio di Pasqua, quando si è andata formando anche una poderosa tromba d'aria, che poi (per fortuna) si è dissolta nella laguna di Venezia.
Tutta colpa di una depressione con nucleo tra Scandinavia e Russia in avvicinamento al Veneto - spiegano i meteorologi dell'Agenzia regionale per l'ambiente - tanto che "martedì si alterneranno nuvole e schiarite con precipitazioni a tratti e temperaturepoi fino a giovedì ancora variabile, ma senza precipitazioni. Venerdì ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre e cielo poco nuvoloso".

Martedì 18. Sulle Dolomiti probabilità bassa (5-25%) per piogge locali e sopra i 1000 metri per nevicate locali fino al pomeriggio. Altrove probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi, rovesci, temporali e sulle Prealpi anche per nevicate sopra i 1000 metri di quota; si svilupperanno in vari momenti della giornata fino a risultare diffuse e cesseranno di sera. Le temperature, si diceva, rispetto a lunedì di Pasquetta saranno generalmente saranno più basse e sotto la media, anche di molto; sulla pianura fino al primo mattino senza variazioni di rilievo e prossime alla media.
Mercoledì 19. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite: niente piogge, ma ancora più freddo, con minome vicino allo zero anche in pianura, di notte e poi sbalzi termici durante il giorno. "Rispetto a martedì di notte", scrivono i meteorologi dell'Arpav, " saranno più basse e di giorno più alte, anche di molto; fino al primo mattino sui monti diffusamente sottozero e in pianura locamente prossime allo zero".

Giovedì 20. Precipitazioni assenti. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Temperature simili a mercoledì, eccetto aumento dei valori diurni sui monti.
venerdì 21. Precipitazioni assenti. Cielo poco nuvoloso. Temperature simili a giovedì in pianura e in aumento in montagna.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia