Meteo,in arrivo le gelate: temperature in discesa
VENEZIA. Nel Veneto sono in arrivo gelate in pianura, mentre al momento si allontana l'annunciato arrivo della prima neve.
La Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione Gelate - valevole dalle 18 di giovedì alle 12 di venerdì 1 dicembre - sulla base del bollettino Meteo Veneto emesso dall’Arpav.
"Guidate con la massima prudenza", l'invito del Comune di Venezia.
Spargisale del Comune di Venezia. La Centrale operativa della Polizia Municipale e la Protezione civile del Comune hanno, infatti, comunicato l'entrata in azione dei mezzi spargisale, a partire dalle 20 di giovedì, nei punti più critici del sistema stradale comunale, come sovrappassi, sottopassi e rotatorie per prevenire la possibile formazione di ghiaccio. "Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza", l'invito del Comune.
In particolare - secondo le previsioni - tra la sera e la notte si verificherà un sensibile calo delle temperature, con gelate che interesseranno abbastanza diffusamente anche la pianura: attenzione, dunque, lungo le strade del Veneziano.
"In considerazione della possibile formazione di ghiaccio", si legge ancora nel comunicato della Regione Veneto, "è raccomandato agli Enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità".
La situazione e le previsionimeteo. Secondo il bollettino dell'Arpa veneto, "giunge dal Nord Europa una massa d'aria fredda a circolazione ciclonica; questa dapprima maturerà in una depressione sul Mediterraneo occidentale, poi sarà sovrastata da un'alta pressione che si espanderà dal vicino Atlantico; sul Veneto, il clima diverrà più freddo specie tra la sera e il primo mattino, venerdì ci sarà una fase nuvolosa con ingresso di Bora e qualche probabile precipitazione eventualmente nevosa a quote abbastanza basse, sabato e domenica rasserenamenti, lunedì della nuvolosità ma senza precipitazioni".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia