Meteo, in arriva Burian: nel Veneziano saranno giorni di gelo

Il vortice polare arriverà nel fine settimana e durerà giorni. Comune e Protezione civile annunciano interventi antigelate, ma invitano all'attenzione

VENEZIA. Dalla Russia nel fine settimana arriva il gelo polare di "Burian", il vortice polare stratorferico che porterà vento freddissimo da Est e temperature sotto lo zero, da sabato-domenica fino a metà della prossima settimana: a Venezia le temperature saranno stabilimente sotto lo zero, notte e giorno, tra domenica 25 fino a giovedì. 

Nei prossimi giorni - quindi - farà ancora più freddo, con nuove gelate nel tardo pomeriggio e di notte: lo prevede l'Arpa Veneto e lo annuncia  il servizio di protezione civile del Comune di Venezia, che - come si legge in una nota - si sta attrezzando con mezzi spargisale e per garantire la viabilità delle zone più difficili, come ad esempio i sottopassi.

Spargisale in azione a Mestre
Spargisale in azione a Mestre

"In previsione dell'abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni, con la conseguente possibilità di diffuse gelate nel nostro territorio", si legge in una nota, "riprende l'attività preventiva e informativa dell'amministrazione e della protezione civile. Qualora sia infatti prevista la possibilità di precipitazioni nevose e gelate, grazie al concorso di più Enti e strutture, il Comune garantisce la pulizia dei principali percorsi sia viari sia pedonali, mediante spargimento di sale: sono stati infatti identificati strade e accessi che, per le loro caratteristiche e per la tipologia dei servizi che vi vengono svolti, sono stati classificati sensibili e per questo prioritari negli interventi atti a garantirne la percorribilità e/o l'accesso (per esempio strade ad elevato transito, cavalcavia e sottopassi, ospedali, edifici pubblici, ecc.)".

Le previsioni Arpa per giovedì
Le previsioni Arpa per giovedì

La Protezione civile del Comune di Venezia - prosegue la nota del Comune - si attiva in previsione di nevicate e gelate eccezionali, che possano compromettere la normale percorribilità di strade ed accessi, coordinando gli interventi in accordo con altre strutture competenti. Il Comune di Venezia è competente per la viabilità pedonale e carrabile comunali: tramite ditte convenzionate garantisce lo spargimento di sale sui percorsi carrabili di competenza comunale e cura la distribuzione di sale alle sole scuole comunali che presentano scoperti interni. Inoltre Actv garantisce lo spargimento del sale sui pontili e la pulizia della viabilità tramviaria limitatamente alle corsie ad uso esclusivo del tram.

Il Regolamento di Polizia urbana prescrive che i proprietari e gli inquilini delle case e dei condomini, gli esercenti di negozi, laboratori ed esercizi pubblici, sgomberino dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi antistanti gli immobili di rispettiva competenza; vieta inoltre di depositare o scaricare neve e ghiaccio e gettare o spargere acqua che possa gelare sul suolo pubblico.

Ciascun cittadino può insomma fare molto per ridurre i possibili disagi seguendo i consigli che può trovare nell’opuscolo “Ocio che nevega!” e consultando l'apposita sezione informativa nel sito internet del Comune di Venezia.

Le previsioni dell'Arpa Veneto. Correnti fredde alimentano una depressione che dall'Europa centrale scende verso il Mediterraneo centro-occidentale; sul Veneto ne consegue una prevalenza delle fasi nuvolose, con venti dai quadranti orientali specie in quota e sulle zone costiere nonchè, più che altro da giovedì, delle precipitazioni con neve da quote relativamente basse; schiarite da sabato, con ripresa dell'escursione termica diurna.

 

Argomenti:meteogelate

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia