Meteo, gelo e rischio nevicate domani

Anche a Venezia pre allerta per il peggioramento del tempo, ma il weekend dovrebbe essere sereno
La prima neve cade su Mestre - nella foto via Palazzo
La prima neve cade su Mestre - nella foto via Palazzo

Calano le temperature in Veneto, con Cortina d’Ampezzo che registra un -11, e con il cielo che da ieri, martedì, è coperto e lo sarà per giorni: domani è segnalato l’arrivo della neve copiosa in montagna e a bassa quota fino a toccare la pianura. E nei Comuni scatta la pre allerta ma, come spiega Maurizio Calligaro, che si occupa di Protezione civile per il Comune di Venezia, «ogni decisione è rinviata a questa mattina anche se un pre allarme verrà dato di sicuro», spiega.

“Big Snow”, così la chiamano sul sito ilmeteo.it: starebbe per arrivare sulla Pianura padana, portando molta neve. Il Veneto potrebbe essere interessato dalla giornata di giovedì, dopo un generale peggioramento, causato dal ciclone che in queste ore si sta minacciosamente avvicinando all’Italia.

«Si conferma una settimana di maltempo invernale sull’Italia, con neve anche in pianura al Nord», annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega che «fino a venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da molte nubi e frequenti fenomeni, nevosi in collina ma localmente anche in pianura in particolare su Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte ed entroterra ligure; pioggia o pioggia mista a neve in pianura».

Anche in questo caso, la previsione indica in giovedì la giornata peggiore, all’insegna di intense nevicate in particolare tra entroterra ligure, langhe piemontesi, modenese e bolognese.

Un miglioramento è atteso per il weekend. Secondo le previsioni meteo dell'Arpav il fenomeno è determinato da un'ampia area di bassa pressione sul nord Europa che comporterà anche un forte vento di bora. Sulle Dolomiti venete le minime della notte hanno uno scarto sulla media stagionale di circa -4 gradi. Minime notevoli sono state registrate a Sappada, Auronzo, Falcade dove si è toccato il -12.

Argomenti:meteogeloneve

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia