Meteo e mare: ma chi c'azzecca?

Spiaggia o casa? Ecco le previsioni per la festa del 2 giugno tra siti specializzati e quello del Comune di Jesolo: gufi contro cicale dopo la "guerra" di avvocati. 
Woman in Bikini on Beach --- Image by © Tracy Kahn/Corbis
Woman in Bikini on Beach --- Image by © Tracy Kahn/Corbis

JESOLO. Bello? Brutto? Pioverà? Mi metto in coda? Ormai anche andare in spiaggia sembra una sfida scientifica tra mariti e mogli, tra previsioni e previsori, tra meteo stimato e meteo reale. Una sfida che alcuni prendono molto sul serio: il Comune di Jesolo, ad esempio, ha minacciato più volte di voler mettere in campo gli avvocati per chiedere i danni ai siti meteorologici specializzati "colpevoli", secondo il sindaco, di prevedere il tempo e di non tener conto dello "specifico microclima jesolano" che garantirebbe, a sentire gli amministratori locali, tempo molto più bello del previsto. Anzi, proprio per questo, spalleggiata dalla Regione di Zaia, l'amministrazione jesolana aveva messo in piedi un proprio sito, chiamato Jesolometeo, con tanto di stemma del Comune, per dire "il tempo vero e non quello dei gufi".

Basta vacanze rovinate dal meteo sbagliato, le previsioni le farà l'Arpav
DE POLO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - LA SPIAGGIA GREMITA DI BAGNANTI

A chi credere dunque? Mettersi o non mettersi in auto? A farne le spese tra i paladini della previsione e quelli del "tempo bello fisso al mare", alla fine è sempre il poveraccio che aveva lanciato l'idea: "Andiamo al mare che c'è il sole!", con condimento di più o meno velate maledizioni dal resto della famiglia o della compagnia di amici, costretti poi alla classica "fuga" dalla spiaggia e a ritrovarsi fradici a terminare la giornata libera in un bar con il pensiero rivolto a quante cose si sarebbero potute fare rimanendo a casa.

 

Che poi diciamocelo: se uno prevede pioggia passa per menagramo, portajella. E se poi la pioggia prevista arriva puntuale tutti gli altri pensano che sia stato lui "a chiamarla".

Da sinistra le previsioni di ilmeteo.it, 3Bmeteo e Jesolometeo
Da sinistra le previsioni di ilmeteo.it, 3Bmeteo e Jesolometeo

Mestiere difficile e ingrato il previsore meteo. Quindi proponiamo una sfida. Quelle nell'immagine sono le previsioni fatte giovedì 2 giugno alle 9 dai tre siti "contendenti": da sinistra ilmeteo.it, poi 3Bmeteo e infine quello del sindaco: Jesolometeo.

Il primo (ilmeteo.it) predice con le figure brutto fisso, con prime pioggie già alle 11 e un totale di precipitazioni fino a 9,2 millimetri. Insomma: brutto tempo vero.

Il secondo (3Bmeteo) prevede con i disegnini un "così così" la mattina, poi temporali e infine pioggie, con un totale di acqua caduta dal cielo pari a 7 millimetri di pioggia (come valore massimo).

Terzi gli ottimisti jesolani (jesolometeo) prevedono con i loro disegnini l'assenza di pioggia e tutto sommato una giornata da godersi al mare, salvo poi, nei numeretti, prevedere in tutto la miseria di 0,5 millimetri di pioggia: giusto per non scottarsi.

Il sito Arpav dedicato alle spiagge: poco comprensibile e molto vago.
Il sito Arpav dedicato alle spiagge: poco comprensibile e molto vago.

Infine (qui sopra) l'Arpav, la costosissima agenzia regionale, che è stata incaricata di fare previsioni "anti gufo" e che cerca di mantenersi in un precario equilibrio: il sito non è molto comprensibile, non si parla di millimetri di pioggia. I disegnini sono piccoli e con simboletti miseriosi (ce n'è uno con un sole e sotto una nuvola e sotto ancora un lampo per terminare con pioggia. Come dire: scegliete voi).

Chi vincerà? Tutti al mare o a fare lavori in casa? Voi a chi credete?

Stasera potremo tirare le somme.

Basta vacanze rovinate dal meteo sbagliato, le previsioni le farà l'Arpav
DE POLO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - LA SPIAGGIA GREMITA DI BAGNANTI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia