Meteo: due giorni di quiete poi pioggia. Da metà mese la neve
VENEZIA. Quiete per altri due giorni, poi un fine settimana di pioggia. Ma attenzione: da metà gennaio gli esperti si attendono freddo intenso e neve in pianura. Per il momento un promontorio anticiclonico in espansione dal Mediterraneo occidentale garantirà tempo in prevalenza stabile sulle nostre zone almeno fino a venerdì. Secondo l’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpav) si avranno foschie e nebbie in pianura e maggiori tratti soleggiati in montagna. In seguito, tra sabato e domenica, una perturbazione di origine atlantica porterà piogge diffuse in pianura e neve in montagna associata però ad un progressivo rialzo dello zero termico.
Anche secondo il servizio 3BMeteo L'Italia rimane inserita in un flusso di umide ed instabili correnti atlantiche che mantengono il tempo decisamente più vivace, dinamico e piovoso. Giovedì una nuova veloce perturbazione attraverserà la Penisola ma con effetti modesti e precipitazioni soprattutto su tirreniche ed Alpi occidentali. Entro sabato verremo invece raggiunti da una perturbazione più corposa, con ritorno del maltempo soprattutto al Nord e tirreniche associato a piogge, temporali e anche forte vento da Ponente.
Secondo i meteorologi di 3Bmeteo poi da metà Gennaio l’Inverno potrebbe alzare la voce anche sull’Italia. Mezza Europa sarà infatti alle prese con freddo e nevicate anche in pianura; inizialmente il nostro Paese sarà ancora interessato da piogge, vento e temperature non particolarmente fredde, ma entro il 16-18 l’aria fredda potrebbe arrivare anche da noi portando un tracollo termico e sorprese bianche soprattutto al Nordest.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia