Meteo: da lunedì sera primo assaggio d’autunno

Ultime ore dell’estate. Fino a domenica sera temperature ancora sopra la media, ma con la nuova settimana preparatevi a piogge e calo di 6 gradi
PD 14/08/03 G.M. PIOGGIA. VENTO . SIGNORA CON MANTELLA SVOLAZZANTE (SALMASO)
PD 14/08/03 G.M. PIOGGIA. VENTO . SIGNORA CON MANTELLA SVOLAZZANTE (SALMASO)

MESTRE. Godiamoci gli ultimi scampoli d’estate. «Fino a lunedì mattina sul Nordest ci sarà una prevalenza di bel tempo con temperature ancora sopra la media, ma con la nuova settimana sono in arrivo i primi assaggi d’Autunno». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L'alta pressione inizierà a indebolirsi da domenica, non prima di aver portato un miglioramento al Sud dopo le piogge degli ultimi giorni e gli ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia. aArriverà una veloce perturbazione dalla Francia - dice Nucera - e metterà in fuga l'Anticiclone che ci aveva garantito un bel tempo stabile».

Domenica il peggioramento riguarderà dapprima il Nord Ovest e le Alpi, con rovesci e temporali che andranno estendendosi in nottata al Nord Est. Qualche acquazzone qua e là lunedì si avrà pure al Centro, mentre al Sud continuerà l'Estate fino a martedì quando poi la situazione peggiorerà. Questa a fase instabile dovrebbe proseguire sul Nordest per gran parte della settimana.

Avremo un ricambio d'aria e un generale calo delle temperature per via delle correnti fresche che seguiranno la perturbazione. La diminuzione, anche di 4-6 gradi, riguarderà soprattutto il Nordest e sarà più evidente su Alpi e Veneto».

«Si tratta dei primi assaggi d’Autunno, piuttosto normali in questo periodo – conclude Nucera - Sono il frutto di un certo 'fermento' della circolazione atmosferica: le alte latitudini iniziano a raffreddarsi velocemente, mentre quelle basse perdono calore più lentamente. Ciò provoca una maggiore probabilità per le masse d'aria fredda di raggiungere il Mediterraneo, portando fasi perturbate tanto intense quanto veloci».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia