Meteo, allerta per piogge e temporale nelle prossime ore sul Veneto
VENEZIA. Una perturbazione proveniente dall'Europa centrale porterà piogge e temporali sul Nordest, specie sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, in intensificazione nelle giornate di martedì e mercoledì Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prossime ore di precipitazioni sparse e diffuse, che potranno essere localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato una criticità gialla per rischio idrogeologico su Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia
Stato di crisi in Comelico. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha firmato il decreto che dichiara lo stato di crisi per gli eccezionali eventi atmosferici del 9 agosto nei territori dei Comuni bellunesi di Santo Stefano di Cadore e di S. Pietro di Cadore. Il provvedimento è da considerare estendibile anche agli altri Comuni contermini qualora dovessero segnalare danni e disagi riconducibili agli stessi eventi meteo. La dichiarazione di Stato di crisi permette di attivare le strutture e i finanziamenti per affrontare la situazione. In particolare, la Sezione Protezione Civile regionale, qualora gli Enti e le strutture competenti formulassero specifiche richieste, è autorizzata a ricorrere alle risorse del «Fondo regionale di Protezione civile» per consentire l’attivazione del volontariato in affiancamento all’opera delle strutture periferiche regionali, delle amministrazioni provinciali e comunali; per consentire l’esecuzione di interventi di carattere urgente, necessari a garantire la pubblica incolumità e le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione; per acquisire con procedure d’urgenza eventuali attrezzature e mezzi necessari per fronteggiare situazioni di emergenza. La Regione si riserva di chiedere alla presidenza del Consiglio l’eventuale dichiarazione dello stato di emergenza« nazionale.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia