Mestre, via Poerio chiude per otto mesi
MESTRE - L’ordinanza di chiusura è stata firmata ieri alle 19.30 dal sindaco Orsoni. Da domani, giovedì 17 novembre, via Poerio diventa una strada pedonale, vietata al passaggio delle auto e dei furgoni e pure degli autobus del trasporto pubblico. La novità, arrivata come un fulmine a ciel sereno, conferma le voci degli ultimi mesi. Il sottosuolo, dove scorre il Marzenego, è degradato e si temono crolli sotto il peso di auto e bus di passaggio. In una nota il sindaco spiega che la decisione è stata assunta «a seguito delle indagini effettuate sulla struttura portante della copertura del canale Marzenego, risultata fortemente compromessa a tal punto da non consentire il transito veicolare nella massima sicurezza».
L’ordinanza del sindaco precisa la gravità del problema. I controlli sullo stato del canale interrato che passa sotto via Poerio erano stati eseguiti dal Comune già alcuni anni fa e avevano evidenziato lo stato di sofferenza della soletta e sono stati confermati dalle indagini della Direzione Pel che ha accertato «l’ammaloramento diffuso e grave di parte della struttura tale da comportare pericolo imminente di crolli in presenza di traffico veicolare».
Di conseguenza si chiude da domani al traffico. Il sindaco annuncia il via dal prossimo 9 gennaio, con una spesa di 3 milioni di euro che sono stati reperiti a fatica dal vicesindaco Sandro Simionato, ai lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione della strada. «Questo intervento si concluderà alla fine dell’estate e successivamente e senza soluzione di continuità, seguiranno i lavori di riqualificazione dell’area – si legge nella nota – con un progetto concertato e condiviso con la Municipalità di Mestre Centro e di tutti i cittadini». Lavori di riqualificazione attesi da anni e che riguarderanno, assicura l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni, anche Riviera XX Settembre. Tutte le linee di trasporto pubblico che oggi transitano per via Poerio, quindi, da domani saranno deviate su via Olivi e pure la fermata del bus vicino al centro civico si sposterà lì . Ma i mercatini di Natale, rassicura l’assessore, si svolgeranno come sempre. L’ordinanza urgente del sindaco è motivata dalla necessità di tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana «in relazione – si legge – della constatata vetustà e stato di degrado delle strutture portanti della piattaforma stradale di via Poerio».
Da domani transito vietato ai veicoli ( ma consentito a biciclette e pedoni) dal civico 9 fino a piazza Ferretto. Cambia la viabilità. Via Rosa resta un senso unico ma da via Carducci verso la piazza con il primo tratto a doppio senso. Le auto degli autorizzati (vige sempre la zona a traffico limitato)potranno andare verso Largo Divisione Julia e Riviera XX Settembre. Viene soppresso un tratto della ciclabile in via Rosa mentre via Olivi diventa a doppio senso di circolazione, riservata al tram e agli autobus. L’ordinanza urgente è stata predisposta in fretta ieri dagli uffici della Mobilità di Ugo Bergamo. Serviranno delle precisazioni. Non si fa riferimento esplicito alla telecamera della Ztl, spenta la sera, e che la pedonalizzazione, in teoria annulla.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia