Mestre, sgomberati i mendicanti violenti in via Ca’ Marcello
MESTRE. È iniziato in mattinata l’intervento congiunto di polizia e vigili urbani contro i mendicanti violenti che da alcune settimane hanno «invaso» il centro storico di Mestre. Si tratta degli appartenenti al gruppo dei cosiddetti «Barbanera», provenienti dalla Romania.
Gli agenti delle forze dell’ordine hanno messo in atto controlli negli accampamenti in via Ca’ Marcello in cui i mendicanti si rifugiano per la notte. Un intervento arrivato dopo le proteste dei commercianti di corso del Popolo e via XX Settembre che hanno inviato in Comuna una petizione corredata da centinaia di firme.
Ad essere interessata dallo sgombero è l’area verde vicino al parcheggio della sede dell’Aci, che era stata occupata da una quindicina di cittadini romeni di etnia Rom, dediti all’accattonaggio. Sul posto, in stato di evidente degrado, sono state trovate 6 tende, una quindicina di materassi, suppellettili di fortuna accompagnati da avanzi di cibo. Durante le operazioni sono state identificate cinque persone, tre donne e due uomini, tutte di nazionalità romena.
Controlli anche in corso del Popolo, il luogo in cui i mendicanti solitamente esercitano la loro attività. Qui la polizia ha effettuato l'arresto di una persona in ottemperanza ad un ordine di custodia cautelare. Inoltre è stata sequestrata un'auto perché al volante è stata trovata una persona con una patente falsa.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia