Mestre, piano anti-smog: si parte il 15 ottobre

Prima i limiti agli impianti termici, dal 24 tocca alle auto. Se la situazione peggiora si fermano le euro 1 a benzina
Domenica ecologica a Mestre: strade deserte e posti di blocco
Domenica ecologica a Mestre: strade deserte e posti di blocco

MESTRE. Un piano in tre fasi per giocare d'anticipo e non arrivare impreparati alla stagione dello smog. Dopo l’inverno 2015 con condizioni meteo sfavorevoli e Pm10 alle stelle, e tante polemiche sull’inerzia di Comuni e Regione, a Venezia la giunta comunale ha annunciato di aver adottato il nuovo Piano antismog, programmando i primi interventi da metà ottobre (con le stesse misure dello scorso anno) ma anche prevedendo i livelli successivi dell’emergenza, previsti dal Piano Regionale dell’aria. Ecco in sintesi i provvedimenti.

Lo schema dell'intervento
Lo schema dell'intervento

Limitazioni auto. All’interno del centro urbano della terraferma, scatta il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0 alimentati a benzina e Euro 0, Euro 1 e Euro 2, diesel, (salvo presenza del filtro anti Particolato). Il provvedimento è in vigore dal 24 ottobre al 15 aprile 2017, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.00-18.00, salvo i giorni festivi infrasettimanali e i giorni di sciopero del trasporto pubblico e sarà sospeso per le festività natalizie, da lunedì 19 dicembre 2016 a venerdì 06 gennaio 2017. I veicoli dei residenti del Comune di Venezia potranno circolare di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 16;

Impianti termici. Limitazione all’utilizzo degli impianti termici per la climatizzazione invernale ubicati nell’intero territorio comunale. Il provvedimento inizia il 15 ottobre e rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2017. Si stabilisce la riduzione di un grado centigrado, portando a 17 ° (+ 2 di tolleranza) il valore massimo ammesso negli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, e a 19° (+ 2 di tolleranza) il valore massimo per gli altri edifici. Per gli impianti termici (comprese stufe e caminetti) alimentati a combustibili liquidi o solidi, il provvedimento prevede la riduzione di 2 ore di esercizio, tutti i giorni dalle 16 alle 18.

Rotonde e sensi unici, cambia la viabilità a Mestre
MESTRE 19/05/2006 V.le Vespucci direzione Venezia la nuova rotonda dove ha perso la vita Stefano Malgarotto in sella alla sua moto honda assieme alla moglie (C) Bertolin Matteo richiesto da PELLICANI MESTRE 19/05/2006 V.le Vespucci direzione Venezia la nuova rotonda dove ha perso la vita Stefano Malgarotto in sella alla sua moto honda assieme alla moglie

Combustioni vietate. Vietata la combustione all’aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere, ad eccezione dei tradizionali falò dell’Epifania nei giorni 5 e 6 gennaio 2017.

Fermo Euro 1 a benzina. Dopo sette giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di 50 µg/m3 scatta la fase 1: l’amministrazione comunale fornirà le informazioni alla cittadinanza in merito ai comportamenti individuati dalla Regione. Dopo tre giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di 100 µg/m3 l’amministrazione comunale adotterà il divieto di utilizzo di tutti gli impianti e apparecchi di riscaldamento civili alimentati a biomassa e di limitazione alla circolazione ai veicoli Euro 1 benzina, che rimarrà in vigore fino al termine di validità del provvedimento di cui al livello 0.

De Martin. «Sono soddisfatto», ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin che parla di un piano di intervento che il «sindaco Metropolitano Luigi Brugnaro, proporrà anche ai Comuni in occasione del prossimo Tavolo Tecnico Zonale e che mi auguro potrà trovare condivisione su area vasta. Particolare rilevanza viene data alla figura dell'Energy Manager che questa amministrazione, anche alla luce della recente riorganizzazione, ha voluto valorizzare ancor più nella sua attività di controllo e gestione dei consumi energetici del patrimonio comunale”.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia