Mestre, nonostante due dosi di vaccino e il Covid le arriva la multa di 100 euro
La denuncia di una donna
vaccinata che ha avuto il virus.
È in regola con il green pass
ma ha ricevuto ugualmente
l’avvio del procedimento
MESTRE. Due dosi e il Covid, ma il ministero le manda la multa. A raccontare quanto accaduto, è S.S, la quale nei giorni scorsi ha ricevuto una nota di avvio del procedimento sanzionatorio.
Motivo? «Inosservanza dell’obbligo vaccinale», lettera firmata dal direttore generale del ministero della salute di Roma. Multa 100 euro. Riscossione da parte dell’agenzia dell’entrate che ha avviato il procedimento.
La donna, che ha tutta la documentazione sanitaria, ha effettuato due dosi vaccinali, poi si è presa il Covid a febbraio ed è coperta dopo aver ricevuto il nuovo disco verde per 540 giorni, con valido green pass. Si è rivolta al distretto sanitario territoriale, quello di Marcon, dove le hanno consigliato di scrivere una mail all’indirizzo di competenza.
«Ho scritto una mail», spiega, «nella quale certifico la mia situazione vaccinale, chiarisco di essermi vaccinata con due dosi, e poi di avere contratto il Covid e di essere in regola con disco verde e certificazioni del caso».
Dopo diversi giorni, è arrivata una mail di risposta preconfezionata. «Abbiamo preso in carico la sua segnalazione con il ticket numero xxx, anche se a causa delle numerose segnalazioni i tempi di risposta potrebbero richiedere diversi giorni». Oltre al danno anche la beffa – dice – anche perché a parte la perdita di tempo mia, c’è anche quella loro, che impiegano personale per aprire provvedimenti verso utenti vaccinati, ed evidentemente non sono l’unico caso, sprecando risorse dei contribuenti. Senza contare che dalla tessera sanitaria o dalla carta d’identità si dovrebbe capire.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia