Mestre, Mercato dei portici e street food nel weekend

Strategie di rilancio: sabato e domenica in via Palazzo e piazzetta Pellicani ritorna la doppia proposta
Foto Agenzia Candussi/Morsego/Mestre, via Palazzo/ Mercatino dei Portici
Foto Agenzia Candussi/Morsego/Mestre, via Palazzo/ Mercatino dei Portici

MESTRE. Ritorna sabato e domenica il “Mercato dei portici” di via Palazzo, sperimentato la prima volta all'interno del cartellone degli eventi natalizi dell'inverno scorso e che ha riscosso successo di pubblico. Ecco perché è stato nuovamente inserito tra gli appuntamenti delle “Città in Festa” in versione autunnale.

Una formula che piace e che vede abbinata anche la proposta dei “Portici Food” con tanto di cibo da passeggio che prenderà casa in piazzetta Pellicani. Un binomio, mercatini di qualità e stand enogastronomici ricercati, che catalizza avventori. Capofila dell'iniziativa Elisabetta Bobbo del negozio “Sole e Luna”.

Protagonisti della due giorni saranno artigiani e artisti, prodotti hand-made, gli ingegnosi mercanti artigiani, ben 30 espositori che raddoppiano rispetto all'ultima volta. Una passerella per promuovere nuove idee, opere del proprio ingegno, ma anche oggetti diversi, originali, nati dall'abilità e dalla fantasia di professionisti e hobbysti.

Cornice dell'iniziativa ancora una volta via Palazzo, nel cuore pulsante di Mestre, che cerca un antidoto alla crisi e un rilancio delle attività. Specialmente perché sono diverse le vetrine vuote, dove passando ci si può specchiare. Non mancano, però, i segnali di vita, grazie anche alla passerella delle iniziative lanciate in quest'ultimo anno e totalmente autofinanziate: a breve aprirà un ottico, una “ciccheteria” e un terzo negozio, ancora in stand-by.

Le attività, dunque, con l'appoggio dell'amministrazione provano risollevare le sorti del commercio. Una tre giorni arricchita di colori e musica. Gli artigiani e i designer che verranno proposti dall'organizzazione saranno sempre diversi, mai gli stessi, e si turneranno con i loro prodotti unici e fatti a mano.

Si replicherà a metà ottobre e poi a dicembre, con una new entry, una giornata a tema che vuol essere una sorpresa.

Nella zona Food il noto ristorante Baccalà Divino, che proporrà alcune delle sue specialità e l'osteria Chef in Viaggio: in quanto a cibo e proposte culinarie ghiotte, ce ne sarà per tutti i gusti. Ospite Giornata la cantante padovana Giovanna Lubjan. (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia