Mestre, l'ospedale all'Angelo ha un nuovo reparto contro le malattie infettive

Istituita l'Unità operativa complessa di Microbiologia, affidata al neo primario Claudio Scarparo
L'interno del nuovo laboratorio
L'interno del nuovo laboratorio

MESTRE. L'Ospedale all'Angelo ha un nuovo reparto per la diagnosi, cura e prevenzione delle malattie Infettive: si tratta dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia, la cui direzione è stata affidata dal 1 agosto scorso al dottor Claudio Scarparo.

“Per volere della Regione Veneto si istituisce anche nell’Ulss 3 Serenissima", spiega il direttore generale, Giuseppe Dal Ben, "una struttura specialistica della Medicina di Laboratorio che si occupa di diagnosi, prevenzione e indirizzo terapeutico delle malattie da infezione, attraverso attività assistenziale laboratoristica, ambulatoriale e di consulenza in ambito aziendale e territoriale. Anche l’Ospedale dell’Angelo, quindi, si è dotato di una Unità Operativa Complessa che si occuperà in modo altamente specialistico della diagnostica delle malattie infettive, allineandosi alle principali Aziende Ospedaliere della Regione ed italiane. E’ un nuovo passo avanti, un nuovo investimento in professionalità e specializzazione, che alza ulteriormente il livello qualitativo del nostro Ospedale”.

Il neo primario dell'Unità operativa di Microbiologia, Claudio Scarparo
Il neo primario dell'Unità operativa di Microbiologia, Claudio Scarparo

Classe ’58, originario di Bagnoli di Sopra nel Padovano, il nuovo primario dottor Claudio Scarparo è stato nominato a seguito del concorso indetto dall’Ulss 3 Serenissima. Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova e specializzato in Microbiologia e Virologia a Verona, il dottor Claudio Scarparo proviene dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, dove già ha svolto, dal 2007 fino al trasferimento a Mestre, l’incarico di Direttore della Struttura Operativa Complessa di Microbiologia. Nell'ambito della sua specializzazione è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e  relatore a numerosi convegni. E' stato in precedenza responsabile del Centro di Riferimento della Regione Veneto per la Diagnostica delle Infezioni da Micobatteri, e ancora coordinatore dell’Area Laboratoristica per l’aggiornamento e la revisione delle Linee Guida per il controllo della Tubercolosi. E’ membro dei principali network di diagnostica microbiologica, di alcuni dei quali è anche socio fondatore.

Ospedale di Mestre, un "Tom tom" guida i chirurghi per operare il tumore al cervello
Un intervento di neurochirurgia all'ospedale all'Angelo con l'aiuto del neuronavigatore

“All’Angelo di Mestre", spiega il neoprimario, Claudio Scarparo, "l’Unità Operativa di Microbiologia e Virologia lavorerà in stretta collaborazione ed in modo multidisciplinare con tutti i colleghi clinici dell’Ospedale e del territorio nella diagnostica, prevenzione ed indirizzo terapeutico di tutte le patologie infettive, dalle sepsi alle polmoniti,  comprese  tutte le forme di patologie virali. Strettissimo sarà il collegamento con il  Reparto di Malattie Infettive, ma anche con il Pronto Soccorso, la Rianimazione, le Medicine e tutte le altre strutture dell'Azienda. Ho trovato all’Ospedale di Mestre, oltre ad una struttura di eccellenza, anche una grande capacità di collaborazione tra le diverse discipline specialistiche, e questa consolidata abitudine a fare squadra favorirà senza dubbio la crescita della nuova Unità Operativa di Microbiologia, al servizio degli utenti dell’Ospedale dell’Angelo e di tutta l’Ulss 3 Serenissima”.

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia