“Mestre in salute” venti medici uniti in un’unica sede

Si chiama “Mestre in salute” ed è la “Medicina di gruppo integrata” di via Cappuccina che comincerà ad operare domani con venti medici che uniscono i loro ambulatori in uno spazio comune al secondo...

Si chiama “Mestre in salute” ed è la “Medicina di gruppo integrata” di via Cappuccina che comincerà ad operare domani con venti medici che uniscono i loro ambulatori in uno spazio comune al secondo piano della sede del distretto sanitario.

Come in ogni Medicina di gruppo integrata – altre sono già attive nel Veneziano a Marcon e a Quarto d’Altino – i professionisti si uniscono non solo per condividere la stessa sede, ma per dare insieme un servizio più completo alla loro utenza. La nuova realtà, infatti, si propone come un vero e proprio polo sanitario sul territorio: osserverà un orario di apertura esteso, ovvero dalle 8 alle 20 tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 10 il sabato mattina.

In questo orario gli utenti troveranno sempre aperto il servizio di accoglienza e di segreteria; un servizio infermieristico comune si aggiunge a quello di segreteria a supporto dei medici, con spazi dedicati all'infermeria che si aggiungono ai consueti ambulatori; ancora, la Medicina di gruppo integrata si prepara a mettere a disposizione dei medici attrezzature e visite specialistiche. La collaborazione tra i medici della stessa Medicina di Gruppo Integrata prevede che l’utente continui a fare riferimento al proprio medico, ma in assenza di questo, in caso di necessità trovi comunque la struttura aperta con il servizio di accoglienza, di segreteria e infermieristico, e con almeno un medico presente.

Il direttore generale dell’Usl 3 Giuseppe Dal Ben ha incontrato i medici e il personale.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia