Mestre, in ospedale parte il check-up a pagamento
A partire da oggi all’ospedale dell’Angelo, è possibile sottoporsi a un check up generale delle proprie condizioni di salute, tutto in un giorno solo. Il paziente ha la possibilità di farsi fare test, esami e visite per l’accertamento delle patologie più frequenti e rilevanti.
Sono già diverse le persone che hanno deciso di sfruttare l’opportunità, nuova frontiera della prevenzione, che però non è esente da costi elevati che vanno da un minimo di 846 euro per gli uomini (visita, esame del sangue, raggi al torace, ecografia, valutazione rischi oncologici e cardiovascolare, visita urologica o ginecologica) e 1.126 euro per le donne. Si tratta, in questo caso, del check up di primo livello, per escludere fattori di rischio oncologico o cardio-vascolare, quindi tutto ciò che riguarda problemi legati al cuore e alle vene. C’è poi il secondo livello, un po’ più caro, del costo di 1.167 euro per gli uomini. In aggiunta agli esami del primo livello, ci sono la visita oculistica, otojatrica e dermatologica. Le stesse prestazioni vengono 1.579 euro per le donne.
Si tratta di un percorso diagnostico personalizzato per valutare lo stato di salute generale, attraverso visite mirate eseguite da specialisti del settore e tecnologie che garantiscono elevati standard di qualità dell’ospedale. Il paziente viene accompagnato di ambulatorio in ambulatorio, al primo piano dell’Angelo. Gli obiettivi sono la prevenzione, la diagnosi e il trattamento precoce delle patologie. Il check up è destinato alle persone adulte che per diversi motivi legati ai ritmi di vita, all’occupazione e specialmente al poco tempo a disposizione, optano per un controllo generale della durata di una giornata, senza pensarci troppo. Una volta terminasti tutti gli esami, il percorso viene concluso da un medico internista che visita il paziente e redige una relazione complessiva che può essere ritirata o ricevuta per posta entro 10-15 giorni assieme a tutti i referti delle visite e degli accertamenti.
Per prenotare il controllo è sufficiente telefonare all’ufficio Area privati dell’Asl 12 e fissare l’appuntamento, disponibile in poco più di una settimana, al massimo due, dunque un arco relativamente breve ma che consente di programmarsi con un certo anticipo il giorno da passare in ospedale. L’Ufficio fornisce tutte le informazioni del caso sulla scelta del percorso e delle tariffe, a chi ha in mente di prenotare il controllo. Le prime prenotazioni sono già arrivate: diverse persone hanno scelto di concentrare gli esami in un giorno solo. (m.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia