“Mestre in Centro”, pienone per ascoltare Manfredi

Dopo via Palazzo, anche piazzetta Pellicani fa il pienone. Prosegue Mestre in Centro 2013, la maratona di eventi che puntelleranno il cuore pulsante della città fino al 27 ottobre con iniziative che...
Erri De Luca e Gianmaria Testa, spettacolo in via Palazzo Mestre
Erri De Luca e Gianmaria Testa, spettacolo in via Palazzo Mestre

Dopo via Palazzo, anche piazzetta Pellicani fa il pienone. Prosegue Mestre in Centro 2013, la maratona di eventi che puntelleranno il cuore pulsante della città fino al 27 ottobre con iniziative che vanno dalla musica alla letteratura, dalla politica all’arte, dagli appuntamenti della tradizione allo sport, e che si snodano quotidianamente in vari luoghi della città. Il primo evento, quello di sabato sera con Erri De Luca e Gianmaria Testa, ha fatto sold out, catalizzando in via Palazzo, nello spazio appositamente allestito, quasi 2mila persone.

Ieri in Piazzetta Pellicani alle 18, è toccato a Valerio Massimo Manfredi con "Il mio nome è nessuno. Il ritorno" (Mondadori) in collaborazione con l'Associazione Cuore di Carta e la Feltrinelli. Almeno 500 persone si sono accaparrate il posto per seguire Manfredi, per quasi un'ora e mezza filata. Via San Pio X è stata chiusa, sono state posizionate cinque file di sedie anche fuori dalla piazzetta. A dimostrazione che il format piace. Oggi, alle 18 per il ciclo di incontri “Libri&Autori”, sempre in Piazzetta Pellicani, Philippe Daverio presenterà il suo ultimo volume «Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato» edito per Rizzoli-Milano nel 2013. All’incontro, a ingresso libero, interverrà Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, che dialogherà con l’autore partendo dalle tematiche esposte nel volume, prosecuzione del precedente “Il Museo immaginato” (Rizzoli-Milano, 2011), dove il noto critico d'arte affronta gli aspetti più importanti della modernità, attraverso oltre seicento opere d’arte. Domani, sempre alle 18, sarà la volta di Virginia Virilli con “Le ossa del Gabibbo” (Feltrinelli ). Nel libro Virginia Virilli, affronta il tema del dolore attraverso gli occhi di una bambina che segue durante la sua crescita la malattia della madre, affetta da sclerosi multipla. Un cartellone di spessore, quello di Mestre in Centro. Tra gli appuntamenti (vedi il sito www.mestreincentro.it) da ricordare il Festival della Politica (5-8 settembre); le Fiere di “Altrofuturo” (19-22 settembre), San Michele (25-29 settembre) e “Mestreuropa (3-7 ottobre).

Marta Artico

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia