"Mestre in centro", maratona di eventi per lasciare il segno
MESTRE. «Siamo sicuri che lasceremo un segno positivo», ha detto ieri il vicesindaco, Sandro Simionato, presentando “Mestre In Centro 2013”, la maratona di eventi in programma dal 31 agosto al 27 ottobre. Eventi che vanno dalla musica alla letteratura, dalla politica all’arte, dagli appuntamenti della tradizione allo sport, e che si snoderanno in vari luoghi della città e con costo quasi azzerato per l’amministrazione comunale grazie alla collaborazione di enti, associazioni di categoria, universo del volontariato, mondo del commercio, fondazioni e Pro loco dei comuni vicini. Alla presentazione del programma di “Mestre in Centro” che tanto successo ha avuto anche l’anno scorso, erano presenti ieri, tra gli altri, gli assessori comunali alle Politiche giovanili, Gianfranco Bettin, e alla Cittadinanza delle Donne, Tiziana Agostini, il presidente della Municipalità, Massimo Venturini, l’arciprete del Duomo di Mestre, don Fausto Bonini. «Riproponiamo», ha spiegato Simionato «questo format, nato lo scorso anno, che sostituisce il “vecchio” autunno mestrino, con un calendario ancora più ricco, che coinvolge non solo piazza Ferretto, ma anche aree significative di Mestre, come via San Girolamo, calle Legrenzi, via Mestrina, via San Pio X, piazzetta Coin, piazzetta Pellicani, via Manin».
Una risposta al degrado e alle proteste dei commercianti, quello di produrre eventi contaminando tutto il centro. «Tanti eventi, molti dei quali di grandissimo spessore, realizzati grazie al lavoro delle forze vive della città, e che ruotano idealmente attorno alla tradizionale celebrazione per la festa del patrono della città, San Michele, con la messa del Patriarca in Duomo, il 28 settembre, e il concerto della Fenice l’1 ottobre».
Tra gli appuntamenti in programma (vedi il sito www.mestreincentro.it) il Festival della Politica (5-8 settembre); le Fiere di Altrofuturo (19-22 settembre), la sagra di San Michele (25-29 settembre) e Mestreuropa (3-7 ottobre); la rassegna promossa da “Spritz letterario” con i giovani autori under 30 (16-19 ottobre); il Memorial Toni Tasinato (23 settembre) con le “Orme”, il Banco, Skardy, i Krisma, Franz Di Cioccio; la rassegna “Libri&autori” (31 agosto-16 ottobre). «Da non perdere», ha sottolineato Agostini, «il 26 ottobre, il Toniolo-day, per i cento anni del teatro».
«E nemmeno», ha aggiunto Venturini , «la mostra sul Vajont, alla Torre, di Mestre, dal 7 al 9 ottobre».
E ancora la “libreria di strada”, che darà una mano ai negozi in difficoltà e persino un cortometraggio realizzato grazie alla collaborazione tra i residenti (che hanno aperto più di una pagina facbeook a tema) e la Municipalità sulla Mestre vecchia. Don Bonini ha sottolineato l’importanza di dare risalto al patrono.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia