Mestre in centro: la terraferma respira cultura

Il programma della prima settimana di eventi: apertura con Erri De Luca e Gianmaria Testa, poi Massimo Valerio Manfredi e Philippe Daverio. Fine settimana con il Festival della Politica

IL PROGRAMMA DAL 2 AL 8 SETTEMBRE

 

Lunedì 2 settembre, ore 18.00

Valerio Massimo Manfredi: Il mio nome è nessuno. Il ritorno (Mondadori)

In collaborazione con l'Associazione Cuore di Carta e laFeltrinelli

Archeologo e scrittore, autore di numerosi romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo. Autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, ha collaborato come giornalista scientifico con diverse testate nazionali. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate-linea di confine e Impero.

Martedì 3 settembre, ore 18.00

Philippe Daverio: Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato (Rizzoli)

In collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia

E’ nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. Professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e incaricato al Politecnico e allo IULM di Milano, è direttore della rivista Art e Dossier. È autore e conduttore in tv di Passepartout e di Emporio Daverio. Nel 2013 ha pubblicato Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato (Rizzoli)

Mercoledì 4 settembre, ore 18.00

Virginia Virilli: Le ossa del Gabibbo (Feltrinelli)

In collaborazione con l'Associazione Cuore di Carta e laFeltrinelli

Virginia Virilli è nata a Spoleto e vive a Roma. Nel 2005 scrive il suo primo monologo, Mammamiro. Nel 2007 la trilogia Micamadonne, vince il premio Donne e Teatro e viene prodotta dal teatro Stabile dell'Umbria. Ha sempre interpretato e diretto i suoi testi. Nel 2008 è stata segnalata come nuova attrice under 30 al premio Ubu, il maggiore riconoscimento italiano per nuovi interpreti. Le ossa del Gabibbo (Feltrinelli) è il suo primo romanzo.

 

Dal 5 all’8 settembre

Festival della Politica

 

Più di 50 eventi distribuiti in 4 giornate, 70 relatori provenienti da tutta Italia, 6 location principali attrezzate nel centro di Mestre per ospitare incontri e performance. Il programma del Festival della Politica non si è mai presentato così ricco e denso di sollecitazioni. A ispirare i contenuti della terza edizione, che si terrà a Mestre dal 5 all'8 settembre 2013 , il clima di incertezza che oggi addensa intorno alla politica italiana, la voglia di comprendere le ragioni di una crisi e l'urgenza di individuare le opportunità di una rinascita. Dal lavoro alla finanza, dalla questione di genere ai nuovi media: i temi che saranno trattati sono altrettante sfide lanciate alla politica di oggi e di domani, e li approfondiremo con l'aiuto di economisti, giornalisti, uomini di cultura e di spettacolo. Tra questi Ezio Mauro, Umberto Galimberti, Tito Boeri, Enrico Ghezzi, Ilvo Diamanti, Angelo Panebianco, Gustavo Zagrebelsky, Lucio Caracciolo, Aldo Cazzullo, Luca De Biase, Ottavia Piccolo, Roberto Esposito, Dario Vergassola e molti altri.

Per dettagli e programma: www.festivaldellapolitica.it

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia