Mestre e Spinea, domenica di chiusura al traffico

Domenica auto vietate, per respirare e ridurre le polveri sottili. A Spinea blocco dalle 10 alle 17, nel capoluogo fino alle 18
Mestre: Domenica ecologica.
Mestre: Domenica ecologica.

Mestre chiude domani, domenica, alle auto dalle 10 alle 18. Spinea ferma le macchine in centro dalle 10 alle 17.

Domenica ecologica, in terraferma. Otto ore senza traffico per la prima delle due domeniche dedicate alla lotta allo smog a Mestre. La seconda giornata è fissata a Mestre per il 1° aprile. Il perimetro dell’area vietata ai motori a Mestre è delimitata dalla tangenziale, dal raccordo autostradale compreso tra l’uscita Marghera e il cavalcavia, la regionale 11 verso Venezia e via Martiri della Libertà con San Giuliano e l’innesto per la regionale 14. Strade queste che saranno liberamente percorribili. Consentiti anche i percorsi verso i parcheggi scambiatori, i park della stazione. Possono circolare le auto alimentate a Gpl o metano, i mezzi a motore elettrico o ibrido, veicoli del car sharing e ovviamente autobus del servizio pubblico e taxi. Previste ovviamente delle deroghe alla circolazione anche per chi è in turno di reperibilità al lavoro e dovrà munirsi di una autocertificazione per il percorso casa-lavoro. Consentito il transito anche ai mezzi di soccorso ed emergenza e di servizio.

Per chi sceglie di muoversi con i mezzi pubblici, sarà possibile comperare il biglietto di Actv, l’Ecobus, al prezzo di 1,80 euro che consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici di terraferma (esclusi i collegamenti da e per Venezia) sfruttando un solo ticket di viaggio.

Ma visto anche il clima mite di questi ultimi giorni, quasi sicuramente, sarà la bicicletta a farla da padrona per gli spostamenti dei mestrini all’interno dell’area vietata ai motori e che sarà controllata dalle pattuglie della polizia municipale.

Una quindicina almeno le pattuglie di vigili urbani messi in campo dal comando di Mestre che effettueranno controlli sia ai varchi che all’interno dell’area vietata. Attenzione quindi alle multe.

Ai varchi di accesso in città da giorni sono stati posizionati i cartelli che segnalano la giornata di divieto di circolazione ai veicoli a motore a benzina e gasolio.

In piazza Ferretto dalle 11 alle 18 vengono organizzati punti informativi per l’Energy Day, con informazioni sulle nuove tecnologie di risparmio energetico ( pannelli solari, fotovoltaici, caldaie a biomassa, bioedilizia) e consulenze sul risparmio energetico nelle abitazioni a cura di Agire, Veritas, Servizio Educazione Ambientale e Legambiente.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia