Il Centro di medicina di Mestre apre col botto
Milleduecento le chiamate nel primo giorno, 432 i pazienti accolti nella struttura, tra questi anche una coppia di turisti provenienti da Londra
Nella prima giornata di operatività della struttura, il centralino – che risponde sempre al numero telefonico 041-5322500 - ha ricevuto oltre milleduecento telefonate e all’accettazione hanno accolto alla fine della giornata ben 432 pazienti.
Questo ha già comportato l’incremento a 90 unità del personale di segreteria e vedrà una crescita progressiva del personale medico a 300 specialisti. Direttore sanitario confermato il dottor Sergio Premuda, professionista di lungo corso, competenza ed esperienza.
«Le prime accettazioni della giornata sono state quelle per il laboratorio analisi. I servizi che hanno dato più prestazioni nella giornata la Medicina dello sport, la Cardiologia, l’Ortopedia, l’Oculistica e la Fisioterapia. Abbiamo registrato anche un paio di utenti stranieri, due turisti provenienti da Londra» spiega Andrea Giuriato, responsabile della struttura «non sono mancati i disguidi, perché ancora qualche paziente di default va in viale Ancona, ma siamo certi che nel breve tempo entrerà nelle consuetudini anche questa sede. In tanti chiedono quando arriverà la fermata del bus. Ci stiamo lavorando, contiamo che arrivi presto».
Terzo piano ultimato per marzo
Dopo l’avvio dell’attività poliambulatoriale e di quella di analisi cliniche, il prossimo servizio a partire sarà quello radiologico, che maggiormente interessa il servizio convenzionato.
Dalla prossima settimana saranno attive tutte le nuove apparecchiature, che compongono una radiologia completamente digitalizzata: Tavolo RX telecomandato, Tac e Opt, RM alto campo con intelligenza artificiale, il Mammografo 3D con tomosintesi e l’Ecografia internistica (convenzionata con SSN).
«Dal mese di marzo contiamo di terminare i lavori del terzo ed ultimo piano, dove insisterà tutta l’attività chirurgica» spiega Vincenzo Papes, Ad Gruppo Centro di medicina» sono previste 5 sale operatorie e 16 posti letto. Qui saranno attivi un Centro per la chirurgia oculistica, un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), un Servizio di Endoscopia, oltre alla attività chirurgica generale e a quella per la chirurgia di piccola entità».
Park interrato
«Dalla prossima settimana sarà aperto il parcheggio interrato (circa 100 posti auto, che vanno ad aggiungersi ai 50 già disponibili in superficie) e da fine febbraio sarà installato il nuovo led wall esterno della dimensione di dieci metri di altezza. Sta attraversando in queste ore il Canale di Suez trasportato da una nave cargo partita dalla Cina. Con la chiusura del cantiere che coinciderà con la fine del carnevale prevediamo anche la cerimonia inaugurale».
Nei 24 mesi di operatività, il cantiere ha coinvolto un pool di 30 tra imprese e professionisti, con oltre 120 addetti, specializzate nell’edilizia sanitaria innovativa. Grazie al know how e all’esperienza di questi partner tecnici, è stato realizzato un green building della salute, dal design moderno e riconoscibile, ispirato a criteri di sostenibilità energetica e ambientale.
Intanto in viale Ancona
Parallelamente all’attività privata della nuova sede di Centro di medicina Mestre, prosegue quella in viale Ancona 5 - numero di telefono unico di segreteria 041-5322500.
Il presidio ambulatoriale privato, al civico 5 di viale Ancona, piano terra, garantisce attività polispecialistica, radiologica (Rx telecomandato, OPT, TAC Dentale e TAC articolare) con particolare attenzione alla radiologia dentale, di analisi di laboratorio con punto prelievi, fisioterapica e riabilitativa.
L’attività ambulatoriale e riabilitativa che veniva svolta in via Hayez è stata invece trasferita nella nuova sede Centro di medicina via Nilde Iotti 4.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia