Mestre, barriere antiterrorismo al Festival Show

Misure di sicurezza potenziate venerdì sera con l’utilizzo di blocchi di cemento anti camion
Posizionate in zona piazza Duomo a Milano le prime barriere per impedire l'accesso alla piazza e ai mercatini di eventuali mezzi di trasporto utilizzabili per atti di terrorismo, 21 dicembre 2016. .ANSA / MATTEO BAZZI
Posizionate in zona piazza Duomo a Milano le prime barriere per impedire l'accesso alla piazza e ai mercatini di eventuali mezzi di trasporto utilizzabili per atti di terrorismo, 21 dicembre 2016. .ANSA / MATTEO BAZZI

MESTRE. Misure di sicurezza intensificate e barriere di cemento per proteggere piazza Ferretto che venerdì sera ospita il ritorno del “Festival show” di Radio Birikina e Radio Bella&Monella, il cui programma viene presentato oggi in Municipio a Mestre. Lunedì pomeriggio un sopralluogo della questura e delle forze dell’ordine assieme alla polizia locale ha gettato le basi al potenziamento della sicurezza in vista dell’evento musicale che richiamerà tante persone in piazza.

E con l’allarme terrorismo al massimo, e anche dopo i fatti di Torino, afflusso e deflusso del pubblico, servizi di sicurezza e sanitari, e protezioni da possibili attentati hanno ovviamente portato ad un aumento delle misure di tutela, compreso, spiegano gli addetti ai lavori, il posizionamento di barriere di cemento e furgoni e mezzi delle forze dell’ordine di presidio ai diversi accessi alla piazza. In particolare, le barriere di cemento, con “panettoni” sono previsti agli accessi da via Allegri e dal Candiani mentre gli accessi da via Poerio e via San Pio X saranno presidiati e sbarrati dai furgoni delle forze dell’ordine che garantiranno anche il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso (vigili del fuoco e ambulanze).

Importante sarà lo spiegamento di agenti per garantire una serata di musica e allegria in questo finale di agosto senza disagi o peggio problemi sul fronte sicurezza. L’allerta è alta di questi tempi e con la sicurezza non si scherza, mai. I dettagli, ovviamente, non sono stati resi noti.

Molto di più si saprà dopo la presentazione di questa mattina della manifestazione e la pubblicazione delle ordinanze sul fronte dell’ordine pubblico riguardo accessi e consumi di alcolici. Una appendice di festa ci sarà domani, sabato 26 agosto, quando, sempre in piazza Ferretto, a Mestre, ci sarà l’ultima selezione regionale di Miss Italia, occasione per scegliere la bellezza che rappresenterà la città alle finali nazionali di Jesolo. Evento per cui varranno le stesse precauzioni. (m.ch.)
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia