Mestre, Amici della bicicletta in lutto. Morto Quaresimin, fu tra i fondatori

Giampaolo era stato tra i promotori della sezione mestrina della federazione amici della bicicletta (Fiab) e fu protagonista della lotta per pedonalizzare piazza Ferretto

MESTRE. Lutto nel mondo della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, di Mestre. Lunedì è scomparso improvvisamente uno dei soci storici della Fiab di Mestre, Giampaolo Quaresimin, che ne è stato anche fondatore e presidente. I funerali si terranno mercoledì 24 maggio alle 11 presso nella chiesa di Zelarino.

Antonio Dalla Venezia, tra i membri della Fiab veneziana, lo ricorda così: “Una persona con al quale ho percorso i 25 anni della vita dell'associazione, dalla fondazione ad oggi. Una persona saggia, sempre presente quando serviva, mai banale. Un ambientalista a tutto tondo che non ha mai risparmiato il suo contributo per le cause più nobili, dai grandi temi mondiali come il pacifismo alle cose più piccole come il recupero di un fossato o la salvaguardia di un vecchio mulino. La Fiab di Mestre piange un amico è un uomo buono”.

Tra le sue battaglie anche quella per la pedonalizzazione, nel 1984-86, di piazza Ferretto di Mestre. “Un uomo Sempre generoso e attivo, presente come Fiab a tutte le fiere di Gaia”, lo ricordano invece dall’Ecoistituto Alex Langer.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia