Messo in sicurezza il sottopasso ferroviario
Quarto. Intervento tampone per evitare nuove infiltrazione e il rischio di cadute Il sindaco: «Tra due mesi i lavori per sistemare definitivamente l’intero tunnel»
QUARTO. Il Comune ha messo in sicurezza il sottopasso ferroviario pedonale, in particolare la rampa di accesso da viale della Resistenza. Si tratta di un intervento tampone, in attesa che tra un paio di mesi partano i lavori di sistemazione definitiva del sottopasso, che accusa da tempo problemi di infiltrazioni d’acqua dalla pavimentazione e anche dai muri perimetrali. Per i pendolari andare a prendere il treno era diventata una via crucis, tra rischio di cadute con le gelate e pozzanghere infangate con la pioggia. Da qui la decisione dell’intervento tampone.
«A mali estremi, estremi rimedi», commenta il sindaco Claudio Grosso, «in attesa che inizino i lavori di sistemazione definitiva, abbiamo reso sicuro il camminamento del sottopasso. Era importante intervenire prima delle gelate che negli anni passati sono state causa di caduta dei passanti. Per cui abbiamo messo in sicurezza il sottopasso. Un grazie per l’impegno al nostro ufficio tecnico. Adesso si può camminare, in attesa che comincino i lavori, che dovrebbero iniziare presto». L’intervento tampone ha riguardato la pavimentazione a terra, con la realizzazione di un’impalcatura in legno per così dire “sospesa”, ovvero appoggiata in modo tale che possa garantire comunque il deflusso al di sotto delle acque di infiltrazione.
Sopra l’impalcatura principale è stato posato un tavolato, dove poi sono stati posti dei materassini in materiale sintetico antisdrucciolo. È stata inoltre transennata e resa inaccessibile la parte più pericolosa, dove il muro perimetrale, che era dotato di piastrelle, è stato messo a nudo. Adesso i pendolari potranno attendere con più tranquillità l’avvio dei lavori di manutenzione definitiva del sottopasso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video