Mercoledì notte il tram arriva a Venezia. Giovedì le prime visite

Dalle 22 il “siluro rosso” si muoverà da Favaro, percorrerà viale San Marco e poi farà contromano il ponte della Libertà. Confermato a settembre l’inizio del servizio tra laguna e terraferma
Secondo giorno di funzionamento del tram, ma con alcuni disagi
Secondo giorno di funzionamento del tram, ma con alcuni disagi

VENEZIA. Mercoledì notte il tram arriverà a Venezia e giovedì, dalle ore 9 alle 16.30, i bambini delle scuole e chiunque lo desideri, potrà visitarlo. Si tratta in realtà della prima di varie prove tecniche in programma da adesso e per alcuni mesi, annunciate con una conferenza svoltasi questa mattina a Ca' Farsetti, dall'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, e dall’amministratore di Pvm, Antonio Stifanelli. «Siamo davvero soddisfatti di poter fare in questo modo gli auguri alla città – ha esordito l'assessore Bergamo – ricordando che il capolinea del tram in Piazzale Roma entrerà ufficialmente in funzione a settembre 2014. In attesa di questo momento invitiamo tutti giovedì per la prova generale con 'Il Tram visita Venezia'».

Quella di mercoledì notte infatti sarà una prima prova tecnica, che interesserà soprattutto la “sagomatura” e il controllo della rotaia del tratto di linea tranviaria compreso tra Piazzale Cialdini e Piazzale Roma, passando per Viale San Marco, San Giuliano e il Ponte della Libertà, come ha spiegato Stifanelli: «La prova inizierà mercoledì notte alle ore 22 circa, con partenza del tram da Favaro. Esso arriverà normalmente in Piazzale Cialdini e, da qui, proseguirà fino a Venezia trainato da un trattore, come già fatto in altre fasi di collaudo. Alla fine di Viale San Marco però il tram compirà una retrocessione di circa 50 metri per posizionarsi sulla rotaia del verso di ritorno, in modo da percorrere il Ponte della Libertà contromano, rispetto al senso di marcia delle auto, sulla corsia più vicina alla ferrovia, per intenderci».

L'arrivo in Piazzale Roma è previsto intorno a mezzanotte. Qui il tram rimarrà posizionato, nei pressi della biglietteria Vela, per tutta la giornata di giovedì, durante la quale ospiterà a bordo circa 250 bambini delle scuole di tutto il territorio comunale, che arriveranno sul posto grazie a vaporetti e bus, messi a disposizione da Actv. Per rendere il momento più coinvolgente, ha spiegato Stifanelli, ai bambini saranno regalati dei pastelli colorati per disegnare il loro tram ideale. Dopo le vacanze natalizie tutti i disegni saranno raccolti da Pmv, che li esporrà durante uno dei momenti inaugurali del tram che si terranno in futuro. A fine giornata, in condizioni di traffico non sostenuto, il tram sarà nuovamente agganciato ad un trattore e trainato fino al deposito di Favaro.

«Quando a settembre il tram entrerà in esercizio – ha concluso Bergamo – saranno completati anche altri fondamentali tasselli che garantiranno, a tutti i cittadini, la massima mobilità e una città vivibile a accogliente: la pista ciclabile sul Ponte della Libertà, Piazzale Cialdini, Piazzale Favretti davanti alla stazione ferroviaria di Mestre, lo spostamento del mercato e la sistemazione del parcheggio di Panorama a Marghera».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia