Mercato, parte il trasloco le bancarelle in via Roma

Scorzè. Da martedì fino al 15 settembre si cambia per il terzo anno consecutivo Il Comune monitorerà fino al 30 giugno l’impatto del trasferimento sul traffico

Per il terzo anno consecutivo, il mercato di Scorzè è pronto a traslocare, solo per l’estate, da piazzale Donatori di Sangue al centro, tra via Roma e piazza Aldo Moro. Succederà da martedì prossimo al 15 settembre, quando le scuole saranno chiuse, ma c’è una novità rispetto al passato: il Comune vuole capire quale impatto avrà questa mossa sul traffico locale e monitorerà il tutto sino al termine di giugno.

Dovesse scoppiare il caos, non è escluso che si prendano forti provvedimenti tra cui il ritorno anticipato in piazzale Donatori di Sangue. Tutta “colpa” dell’apertura del casello del Passante che – e si sapeva – ha fatto aumentare il numero dei veicoli sulla Castellana. E finché non sarà fatta la tangenziale sud, Scorzè continuerà ad avere problemi.

Dopo l’apertura del casello, il governo locale ci ha pensato per un po’, finendo per “provare” per tre martedì. Il sindaco Giovanni Battista Mestriner lancia un appello. «Invito gli automobilisti a usare la viabilità alternativa», dice, «ed evitare, se possibile, di passare per Scorzè nelle ore di punta». Lo stesso Mestriner spiega, di contro, perché alla fine si è deciso per lo spostamento.

«Vivacizza il centro» commenta «e pure i commercianti ne beneficiano». Non ci saranno scossoni sull’organizzazione rispetto al passato; dalle 6 alle 15 di ogni martedì, le bancarelle dei 51 ambulanti si sposteranno lungo la centrale via Roma, il primo tratto di via Treviso (Noalese), piazza Aldo Moro e piazza I Maggio.

La disposizione rimarrà invariata; su via Roma si potranno trovare i non alimentari più altri quattro produttori agricoli, mentre in piazza Aldo Moro ci saranno tre non alimentari e a fianco del municipio altrettanti commercianti dell’ortofrutta, che si sposteranno un po’ più verso il centro della piazza. In piazza I Maggio, ci si troverà davanti a tre bancali del pesce e a due venditori di scarpe.

Attorno alla chiesa si piazzeranno altri dodici non alimentari. Altri cinque degli alimentari saranno in via Roma, zona municipio. Attenzione al cambio di viabilità; i veicoli provenienti da Padova e diretti verso Treviso, che percorreranno la Noalese, dovranno deviare su via Venezia per immettersi sulla Castellana. Poi proseguiranno sino all’innesto con la Noalese per riprendere il normale tragitto. Percorso inverso per chi viaggerà in direzione Città del Santo.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia