Mercato agricolo spostato, esordio positivo
PORTOGRUARO. Era un banco di prova molto impegnativo e importante, che rientra nelle decisioni assunte nei primi 100 giorni dall'amministrazione comunale in materia di viabilità. Primo giorno positivo per il mercato agricolo del mercoledì. Tutti soddisfatti, sia la Coldiretti che la polizia locale. C'è stata più gente del previsto. Malumori, tuttavia, si sono registrati per la viabilità. In grave sofferenza sono finite via Zappetti, che collega borgo San Giovanni all'ospedale; via Friuli e via Lombardia. Per una valutazione complessiva del cambio di collocazione del mercatino occorrerà attendere alcune settimane.
Il deserto che si temeva, tuttavia, non c'è stato. Ieri mattina, poco prima delle 7, sono arrivati in città i primi espositori. Hanno trovato posto sulla sinistra, nel piazzale di piazza Dogana. La scorsa settimana era stato dato l'addio, non senza polemiche, a borgo San Giovanni. Ma lì la giunta Senatore ha deciso di aprire la strada al traffico, per cui occorreva trovare una nuova piazza. Il sondaggio è stato molto rapido e alla fine piazza Dogana sembra aver accontentato tutti.
Restano da sciogliere alcuni nodi. Effettivamente è parso che ci fosse più gente del solito, ma potrebbe appunto essere l'effetto novità. Soddisfazione è stata espressa dal segretario della Coldiretti mandamentale Portogruarese. Antonio Tessari. Il traffico è andato in sofferenza, soprattutto per le cattive abitudini. C'è chi ha parcheggiato a lato del mercato, dove finisce la pista ciclabile di via Zappetti, per effettuare pochi acquisti e andarsene. La situazione viaria è stata monitorata dalla polizia locale di Portogruaro.
Intanto ieri sono proseguiti i lavori per la nuova viabilità. È ufficiale, fino a domenica resta tutto così com'è.(r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia