Mercatino in centro scontro tra commercianti

Oggi la riunione finale per il trasferimento dei banchi da piazza Donatori Gli ambulanti: «Via Soranzo è un’area sbagliata». Ascom: «È un’opportunità»
Di Alessandro Ragazzo
PD 18 giugno 2004 G.M. Banco di frutta , ciliege (SALMASO) CILIEGE - SALMASO
PD 18 giugno 2004 G.M. Banco di frutta , ciliege (SALMASO) CILIEGE - SALMASO

Fa discutere tra le associazioni di categoria la scelta del Comune di Scorzè di spostare da piazzale Donatori di Sangue al centro il mercato del martedì, seppur in via sperimentale dal 9 luglio fino ad agosto. Se per la Confcommercio è una scelta ragionevole e che mira a rilanciare l’area attorno a via Roma fino all’incrocio con via Venezia, la Confesercenti contesta i modi con cui si è arrivati a questa decisione.

Oggi alle 19.15, in sala giunta in municipio, si riuniranno la prima Commissione (Bilancio, Finanze, Personale, Affari generali) e la seconda (Lavori pubblici, Patrimonio e Attività produttive) con all’ordine del giorno c’è la questione mercato. Intanto il dibattito è appena iniziato, in attesa del passaggio in Consiglio comunale. «Siamo contrari» fa sapere il coordinatore dell’Associazione nazionale venditori ambulanti (Anva) provinciale di Confesercenti Tiziano Scandagliato «e lo abbiamo pure scritto al sindaco Giovanni Battista Mestriner. Ci è stato chiesto un parere su questa possibilità ma a cose già fatte».

Dal Comune fanno sapere che il mercato già si sposta durante l’estate per quattro settimane a causa delle iniziative in piazzale Donatori di Sangue. Raddoppiarle, consentirebbe di capire se il centro è in grado reggere gli ambulanti. «Fare una prova del genere in luglio e agosto» continua Scandagliato «non è una grande idea, con meno traffico, scuole chiuse e gente in ferie. La sola area idonea a ospitare il mercato è piazzale Donatore di Sangue e, in caso di manifestazioni, si va in via Soranzo, come scritto nel regolamento comunale e come succede ora. Queste sono decisioni che vanno prese assieme».

Le nuove collocazioni vedono gli alimentari tra piazza I Maggio e piazza Aldo Moro, i venditori di ortofrutta si potranno trovare vicino al municipio, abbigliamento e gli altri dalla chiesa, tutta via Roma fino all’incrocio con via Venezia. Le scarpe saranno in piazza I Maggio.

«Vediamola come un’opportunità per tutto il paese» spiega il delegato di Confcommercio di Scorzè Maurizio Sabbadin «non come un disagio. Molti anni fa il mercato si svolgeva in centro, come capita altrove nel Miranese, poi era stato spostato per alcuni lavori in centro. Siamo favorevoli a collaborare ma dobbiamo migliorare il servizio ai cittadini. Da parte nostra, ci auguriamo che l’idea funzioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia