Mercatini in viale Mediterraneo

Sottomarina. Gli operatori turistici chiedono al Comune di rinviare l’asfaltatura

SOTTOMARINA. Meglio le buche degli incolonnamenti. Con questa osservazione alcuni operatori turistici hanno chiesto alla giunta di far slittare i lavori di asfaltatura di viale Mediterraneo, previsti a luglio, fino alla fine di agosto per evitare che i turisti possano subire troppi disagi.

La giunta sta valutando come procedere, nel frattempo l’arteria diventerà palcoscenico di una nuova proposta d’intrattenimento per tutti i martedì di luglio e agosto. Su iniziativa della Confesercenti la via ospiterà mercatini serali, animazioni per bambini e negozi aperti. L’obiettivo è quello di vivacizzare una zona periferica rispetto alle passeggiate serali dei turisti. Dell’asfaltatura di viale Mediterraneo si parla da mesi. Prima mancava la copertura finanziaria, poi, recuperati i fondi (350.000 euro), le continue piogge e i tempi della gara di appalto hanno fatto slittare l’intervento, inizialmente annunciato prima dell’estate. «L’iter si è concluso», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Rossi, «e potremmo partire con i lavori a luglio, ma più di qualche operatore turistico ci ha chiesto di rinviarli a fine stagione nel timore che si possano creare code. In realtà i lavori verranno eseguiti di notte, sfruttando anche la doppia carreggiata della strada, ma ci sono comunque delle preoccupazioni. Stiamo valutando con gli uffici questa possibilità».

Intanto dal 2 luglio partiranno gli eventi di “Viale Mediterraneo centro commerciale turistico”, ideati da Confesercenti, consorzio InChioggia, Mercanti della Serenissima e il comitato della via che raccoglie oltre 30 esercenti della zona, con il patrocinio del Comune. «Se vive il commercio, vive la città», osserva Maurizio Franceschi, responsabile provinciale della Confesercenti, «abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dei titolari delle attività di inventare qualcosa per rivitalizzare il quartiere». Tutti i martedì di luglio e agosto, dalle 18 alle 24, i negozi rimarranno aperti e ai lati della strada (sul marciapiede e sfruttando lo slargo a uso pubblico antistante le case) si creeranno due boulevard con le bancarelle e le animazioni. Il mercatino sarà ospitato nella zona centrale di viale Mediterraneo, da via Barbarigo fino alla farmacia Adriatico. I volontari del nucleo carabinieri daranno supporto nella sicurezza e nell’attraversamento dei pedoni. «Abbiamo subito salutato positivamente l’iniziativa», spiega l’assessore alle attività produttive, Maurizio Salvagno, «il commercio è in sofferenza e c’è bisogno di prestare attenzione anche alle zone periferiche».

Elisabetta Boscolo Anzoletti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia