Meno schianti mortali, bene i Vista-red nel Miranese Nord
MARTELLAGO. Quasi dimezzati gli incidenti, anche se è cresciuto il numero degli incidenti mortali, azzerati gli scontri nei tre incroci dove si usa il Vista-red, triplicati gli interventi su edilizia e ambiente. Questi i punti più importanti del bilancio 2013 della polizia Miranese Nord, che raggruppa gli agenti di Martellago, Scorzè e Salzano.
Nella relazione, il comandante Michele Cittadin ha puntato sul calo degli incidenti, passati dai 122 del 2012, seppur con zero tragedie, ai 67 dello scorso anno, dove, purtroppo, in due di questi ci sono stati dei morti. Funzionano i Vista-red, i due di Martellago (via Castellana e via Roma) e quello di Scorzè (alla Crosarona), dove non ci sono stati schianti. «Non servono a fare cassa», rimarca Cittadin, «e ricordo che passare con il rosso è vietato dal codice della strada». Presto un altro punto nero potrebbe avere lo stesso sistema di controllo: quello tra via Mestrina, via Crosarona e via Montegrappa a Salzano.
Le richieste di Salzano sono già partite da quattro anni e si attende il via libera dalla Provincia. A proposito di questo incrocio, i vigili hanno pescato 110 camionisti proseguire su via XXV Aprile con direzione Robegano quando c’è il divieto di transito per i mezzi pesanti. I verbali staccati sono stati 4250, le patenti ritirate 41, le carte di circolazione tolte 44, mentre i fermi e i sequestri sono stati 51. In totale, i punti decurtati sono stati 5174. Anche per controllare eventuali abusi edilizi e danni all’ambiente, i numeri si sono quasi triplicati, passando dai 50 di due anni fa ai 146 del 2013.
«Dati lusinghieri», sottolinea Cittadin, «conseguiti con un personale ben al di sotto degli standard, con venti vigili a disposizione più tre amministrativi: in rapporto al numero di abitanti, siamo i più bassi d’Italia. Dovremmo essere almeno il doppio, considerato che abbiamo un territorio da 54 mila abitanti. Nonostante questo, tra giorno e sera abbiamo messo in campo 746 pattuglie per un totale di 4476 ore. Facendo più prevenzione e controlli, i risultati si vedono». Sempre nel 2013, gli stessi agenti sono stati presenti per 408 volte nei tre mercati comunali e hanno vigilato su 171 manifestazioni.
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia