Mendicanti molesti, la Prefettura dispone 35 allontanamenti
MESTRE. Provvedimenti di allontanamento dall'Italia sono stati notificati a 35 nomadi di etnia rom romeni, i cosiddetti «Barbanera», conosciuti per i modi piuttosto insistenti al limite della violenza usati per chiedere le elemosine a Venezia e Mestre.
Sono stati disposti dalla Prefettura lagunare a conclusione degli accertamenti delle forze dell'ordine che hanno permesso di motivare l'allontanamento di cittadini appartenenti all'Ue, come l'assenza di integrazione sociale e culturale.
Simionato: "Bene gli allontanamenti". E' stata accolta con soddisfazione dal vicesindaco di Venezia Sandro Simionato la decisione della prefettura che ha disposto l'allontanamento dall'Italia di 35 "Barbanera": «Accolgo con soddisfazione - ha detto Simionato - la decisione di allontanamento di 35 rom romeni da parte della Prefettura veneziana. Nei giorni scorsi, quando insistevo sulla necessità di azioni concordate tra istituzioni diverse, mi riferivo proprio a decisioni e provvedimenti come questi. Ora si dovrà vigilare affinché gli allontanamenti decisi siano fatti rispettare perché, come ha osservato giustamente più di qualcuno in questi giorni, si tratta di conseguenze che non possono essere date per scontate. Insisto nel dire che tutto ciò, per essere realmente efficace, dovrà necessariamente essere accompagnato da un nuovo sistema di norme nazionali giuste ed efficaci, insieme ad una dotazione di risorse che consentano ai Comuni e alle Forze dell'Ordine di operare al meglio delle loro possibilità».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia