Mendicanti "accampati" a piazzale Roma

Dopo la distruzione degli accampamenti in terraferma si sono trasferiti in laguna. Hanno avvertito gli agenti della polizia municipale: "Se continuate a cacciarci da una parte verremo tutti qui"
Il gruppo che si è accampato lunedì notte in piazzale Roma, controllato dalla polizia municipale
Il gruppo che si è accampato lunedì notte in piazzale Roma, controllato dalla polizia municipale

VENEZIA. Anche la porta di entrata principale del centro storico ormai sembra essere sempre più a rischio degrado. Molti mendicanti, di quelli indicati con il termine “barbanera” hanno infatti abbandonato i rifugi sotto il cavalcavia, da cui sono stati mandati via nelle ultime settimane, e hanno deciso di stabilirsi direttamente a Piazzale Roma per essere più vicini ai “posti di lavoro” in centro storico, cioè i luoghi di passaggio turistico in cui chiedono la carità.
La polizia locale (come mostra la foto) lunedì notte è stata chiamata dai dipendenti Actv che hanno visto un folto gruppo di mendicanti stabilirsi negli spazi del garage privato accanto alla “rampa”, cioè tra la biglietteria e la sala riservata al personale aziendale.
Allarrivo della pattuglia della polizia municipale c’era ancora un gruppo di una decina di irriducibili che hanno dichiarato di voler dormire comodamente lì.

Smantellati dai vigili cinque accampamenti abusivi sotto il cavalcavia di Marghera
L'area sgomberata dai vigili

Solo dopo una lunga trattativa il gruppo se n’è andato avvertendo però i vigili urbani: se continueranno a distruggere gli accampamenti in terraferma loro verranno a stabilirsi direttamente in centro storico. «Siamo tanti», hanno spiegato, «non riuscirete mai a trovarci tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia