Megatubo, i lavori partono lunedì
SOTTOMARINA. Lavori al via per la realizzazione del megatubo per le acque meteoriche, che verrà posizionato sotto a una delle corsie carrabili del lungomare. Dalla prossima settimana, le maestranze saranno finalmente all'opera sul tratto nord del lungomare, precisamente da viale Isonzo sino all'ultima trasversale nord del viale, di fronte all'ex colonia Turati.
Ma i lavori dovranno essere obbligatoriamente interrotti dal 15 giugno al 15 settembre, per non ostacolare l'afflusso turistico estivo. Le categorie turistiche avevano già espresso qualche perplessità in merito alla tempistica, auspicando un rinvio dell'inizio dei lavori direttamente a settembre. D'altronde è pacifico che, se le condizioni meteorologiche non si dimostrassero avverse, già da maggio la stagione turistica potrebbe risultare ben avviata. Dalla prossima settimana, quindi, bisognerà fare i conti con la viabilità modificata. Un'ordinanza ha già regolamentato il regime provvisorio che, teoricamente, sarebbe dovuto partire già dal 9 aprile. Nel tratto finale del lungomare, da viale Isonzo alla confluenza con via San Marco, la semicarreggiata est (l'area di cantiere) sarà chiusa al traffico, mentre sarà invertito il senso di marcia sulla semicarreggiata ovest, dove verranno quindi convogliati i veicoli provenienti da sud.
Durante i lavori sarà modificata anche la viabilità di viale Trento, dove ci sarà l'area di cantiere. Qui ci sarà il senso unico per tutti i veicoli con direzione est-ovest.
Resta da capire quanto, in poco più di un mese, operai e tecnici riusciranno a fare, considerando gli imprevisti che potrebbero verificarsi.
Tutti sperano, adesso, che l'intervento non si protragga oltre il 15 giugno per non infastidire i turisti.
Andrea Varagnolo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia