Medicina di gruppo per 12 ore al giorno
PORTOGRUARO. Medicina di gruppo integrata, nelle strutture di Portogruaro e San Stino assistenza garantita per dodici ore con prenotazione visite e scarico referti. È attivo a tutti gli effetti, nelle due località del Portogruarese, il nuovo modello organizzativo avviato dall’Usl 4 dopo l’introduzione voluta dal piano sanitario regionale. E in fase di definizione, sempre secondo l’Usl 4, ci saranno anche le realtà di San Donà, Caorle e Musile di Piave.
«Sono strutture», spiega Luigi Toffolo, referente della struttura di Portogruaro, «che garantiranno l’assistenza continuativa per 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20, con la presenza di un medico, di un infermiere e un assistente di studio. Il sabato invece dalle 8 alle 10. Non si tratta», sottolinea Toffolo, «di un’alternativa al Pronto soccorso relativamente ai codici bianchi, quelli cioè non urgenti, ma di un’offerta sanitaria aggiuntiva che viene garantita soprattutto per alcune patologie e alcune necessità che possono essere affrontate e valutate per le relative cure».
Il decollo della Medicina di gruppo è avvenuto ma di fatto è ancora in fase di assestamento soprattutto nella percezione degli utenti. «I pazienti», conclude Toffolo, «si possono rivolgere alla struttura trovando un’immediata assistenza, essendoci sempre a rotazione la presenza o la disponibilità di uno dei medici che ne fanno parte o, comunque, quella di personale infermieristico specializzato e di un punto di riferimento per la gestione della segreteria».
La nuova organizzazione permetterà una migliore gestione del paziente cronico mediante l’attivazione di quattro specifici piani diagnostici terapeutici assistenziali per il trattamento del diabete, dell’insufficienza cardiaca, della terapia anticoagulante orale e delle broncopneumatopie.
Resta comunque fondamentale, in questo contesto, il rapporto di fiducia con il proprio medico curante. Nelle strutture è possibile infine prenotare visite, scaricare i referti degli utenti e soprattutto gli interventi sulle acuzie.
Nella realtà di Portogruaro, con sede in viale Trieste, oltre al dottor Luigi Toffolo operano altri sette medici di famiglia: Carlo Colavitti, Maria Elena Crociani, Adelchi Dall’Oro, Mario Mior, Andrea Pizzolitto, Antonella Runggaldier e Aliosat Farmani.(a.con.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia