McDonald’s, in 1.749 per l’assunzione

Trenta i posti a disposizione per il quarto punto della catena. Ieri in piazzetta Coin la selezione dei cento prescelti
Di Marta Artico
Colloqui al "Villaggio McDonald's" allestito in piazzetta Coin a Mestre per i 30 posti di lavoro per le nuove aperture
Colloqui al "Villaggio McDonald's" allestito in piazzetta Coin a Mestre per i 30 posti di lavoro per le nuove aperture

In 1749 hanno fatto richiesta di poter entrare a far parte del gruppo McDonald’s e lavorare nel nuovo punto di ristorazione, il quarto in città della catena americana, che aprirà a fine novembre (sicuramente non oltre il 7 dicembre), nella zona dell’ex deposito Actv, tra via Torino e Corso del Popolo, dove sta sorgendo una nuova area commerciale. Tanti sono i giovani in cerca di lavoro che hanno partecipato alle selezioni online per essere tra i fortunati candidati del McItalia Job Tour, che ieri ha fatto tappa a Mestre. 100 su 1749, dunque, sono stati convocati in piazzetta Coin per sostenere il colloquio, in 30 la spunteranno e otterranno un contratto di apprendistato di 36 mesi, che quasi sicuramente si trasformerà poi in un tempo indeterminato.

L’evento itinerante di selezione del personale che viene impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola ha già toccato Mestre altre due volte, il 19 novembre 2013 e lo scorso 17 marzo, in occasione dell’apertura del ristorante del Centro commerciale Auchan e del nuovo McDonald’s di Marghera, offrendo un totale di 60 posti di lavoro. Il nuovo McDonald’s recluterà altri 30 nuovi crew, portando a novanta nell’arco dell’anno, le assunzioni. Un risultato, plaudito anche dal presidente della Municipalità di Mestre, Massimo Venturini, presente ieri.

Tra le domande dei semplici quesiti online, c’era anche quella relativa all’elasticità oraria e alla disponibilità turnistica di chi andrà a lavorare nel nuovo McDonald’s. Motivo? Il nuovo punto di ristorazione della catena sarà aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino, quando inizieranno ad essere serviti i Mc Caffè e la colazione, in versione italiana o americana, fino all’una di notte. Dal venerdì alla domenica, come già avviene in altri siti, il “Mc” sarà aperto 24 ore no stop, dalle 7 del mattino di venerdì fino alle 2 del mattino della domenica, per accogliere chi torna dalla discoteca, così come i lavoratori e chi si reca a Venezia, turnisti compresi.

«Oltre il 90 % dei dipendenti della catena ha il contratto a tempo indeterminato», spiega Davide Castagnetti, responsabile risorse umane, «la porta d’ingresso per lavorare con noi è l’apprendistato, che si trasforma in tempo indeterminato dopo 36 mesi nel 99 per cento dei casi. Nel selezionare i partecipanti abbiamo avuto un occhio di riguardo per chi abita a Mestre, anche se non è stata una discriminante».

William De Salvador, licenzatario del marchio di zona McDonald's, ha snocciolato qualche dato: «Il nuovo Mc avrà 220 posti a sedere, ma anche la possibilità di evitare il formarsi di code ordinando da soli grazie ad un innovativo sistema di chioschi e schermi e non mancherà la corsia McDrive». Il 60 % di assunti è donna, il 20 % extracomunitari e studenti che si pagano gli studi, età media 27 anni.

«L’ex depositoActv rappresenta un’inversione di tendenza, perché si tratta di un sito di attrazione commerciale non all’esterno per una volta, ma nel centro città», ha precisato Venturini. «L’iniziativa del gruppo americano è meritevole, sono state assunte quasi 100 persone durante le tre iniziative, rappresenta una collaborazione tra imprese private e amministrazione pubblica».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia