Mazzette a Veritas Ghezzo resta in cella: può reiterare il reato

La decisione della giudice per l’ex direttore commerciale La difesa: scelta immotivata, è stato sospeso dal lavoro
Di Rubina Bon

Per la giudice per le indagini preliminari Roberta Marchiori, che ha chiesto un parere al pubblico ministero titolare dell’inchiesta Giorgio Gava, c’è il rischio che Claudio Ghezzo, ex direttore commerciale di Veritas in carcere per corruzione e turbativa d’asta, possa reiterare il reato. Per questo motivo non è stata accolta la richiesta presentata dall’avvocato difensore Fabio Niero di revoca della custodia cautelare in carcere a favore di una misura meno restrittiva come gli arresti domiciliari.

Nel respingere l’istanza, la gip Marchiori chiarisce che esisterebbe la possibilità che Ghezzo possa ripetere lo stesso reato, e questo nonostante sia stato sospeso dal suo incarico alla Veritas dopo che martedì della scorsa settimana era scattato il blitz degli uomini della Guardia di Finanza che aveva portato all’arresto, oltre che di Ghezzo, della padovana Sabrina Tonin, responsabile della società “Plan-Eco” di Cittadella (che si trova in carcere) e dell’imprenditore trevigiano Enzo Busato, allora rappresentante legale della “F.lli Busato Autotrasporti” di Preganziol, ora ai domiciliari.

«Una decisione immotivata», commenta il difensore Fabio Niero, «Ghezzo non è più pubblico ufficiale, all’inizio dell’indagine a luglio 2015 era stato spostato ad altro settore e dopo l’arresto è stato sospeso da Veritas. Evidentemente la sospensione non è stata ritenuta sufficiente dalla giudice per concedere una misura cautelare diversa dal carcere». La difesa dell’ex direttore commerciale di Veritas ha già presentato istanza al tribunale del Riesame di Venezia contro la custodia cautelare in carcere. L’udienza è fissata per mercoledì 29 marzo. Almeno fino ad allora, Ghezzo resta in carcere. «È sereno e convinto che prima o poi emergerà la bontà del suo comportamento», chiarisce l’avvocato Niero.

Sta lavorando alla presentazione del ricorso al Riesame per le misure cautelari anche l’avvocato Elisa Berton, difensore di Sabrina Tonin. È attesa invece per le prossime ore la decisione della gip Marchiori sulla richiesta di revoca degli arresti domiciliari per Enzo Busato presentata dal suo difensore Marco Vianello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia