Maxi incidente in A4, traffico in tilt per ore

Portogruaro. Coinvolti sette mezzi pesanti e una Jeep. Autostrada chiusa tre ore, code sulla Triestina

PORTOGRUARO. Problemi a non finire sull’autostrada e sulle strade secondarie a seguito di uno spettacolare doppio tamponamento che ha visto coinvolti in tutto sette mezzi pesanti e una Jeep sulla quale stava viaggiando una coppia di turisti svizzeri.

L’incidente si è verificato attorno alle 6 sulla corsia Ovest dell'autostrada A4, nel tratto compreso tra Latisana e Portogruaro, poco prima dello svincolo per l’uscita nella città del Lemene. Le conseguenze sono state importanti. Per permettere di agevolare i soccorsi, Autovie Venete, intervenuta sul posto con uomini e mezzi, ha decretato la chiusura dell’autostrada in direzione di Venezia. La stessa è stata riaperta in mattinata alle 9.30, dopo che la ditta di soccorso stradale Rado aveva liberato le carreggiate. La dinamica del doppio tamponamento è al vaglio della Polizia stradale di Palmanova. Di sicuro i tamponamenti tra camion sono stati due. Il primo ha coinvolto due mezzi; pochi secondi dopo si è innescato invece l’incidente più importante con quattro autoarticolati e una cisterna con targa slovena che a seguito dell’impatto si è posta di traverso. Qui è rimasta coinvolta anche la Jeep. L’incidente ha avuto un bilancio miracoloso che conta un solo ferito, per giunta lieve. Tra i coinvolti ci sono autisti di nazionalità slovena, ungherese e polacca. Istituita verso Venezia l’uscita obbligatoria a Latisana. Le code in A4 sulla carreggiata Ovest hanno raggiunto i 5 chilometri. Triestina in tilt in Friuli e anche nel portogruarese dalle 8 alle 9.30 circa.

Code infinite però anche in direzione di Trieste, sulla carreggiata Est dell’A4: incolonnati erano quei turisti che hanno deciso di muoversi ieri mattina, nel primo giorno della settimana. Lunghe code in via Venudo a San Michele, prima dell’incrocio che conduce a Bibione. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia