Maxi cantiere in centro rivoluzione nella viabilità

Chioggia. Apre domani il secondo stralcio dei lavori in corso del Popolo Saranno sistemati i sottoservizi e la pavimentazione nella zona sud della piazza
Di Elisabetta B. Anzoletti

CHIOGGIA. Maxicantiere in corso del Popolo, rivoluzione nella viabilità. Domani si aprirà il secondo stralcio dei lavori di sistemazione della pavimentazione e dei sottoservizi nella zona sud della piazza (500.000 euro), da calle San Giacomo a calle Ponte Zitelle Vecchie, che per due mesi rimarrà chiusa al traffico. L’intervento comporterà la sospensione della Ztl, modifiche a viabilità e parcheggi e lo spostamento di cinquanta banchi del mercato settimanale all’Isola dell’Unione.

Stop Ztl. Con l’apertura del cantiere viene sospesa la zona a traffico limitato in corso del Popolo nord per evitare la completa paralisi del traffico e sarà sospeso il parcheggio a pagamento su tutta la zona sud. I mezzi dunque potranno transitare tutto il giorno.

Divieti di transito. Interdetta al traffico veicolare tutta la zona che va da calle San Giacomo e calle Ponte Zitelle Vecchie, ad eccezione dei mezzi a due ruote che possano passare a passo d’uomo nei due cordoni a senso unico creati appositamente: nel lato est per i mezzi diretti da sud a nord e nel lato ovest per i mezzi diretti da nord a sud. Per i pedoni sarà garantita una corsia nel lato est, lungo l’attuale percorso pedonale a ridosso dei fabbricati, e nel lato ovest nei portici. In entrambi i tratti sarà istituito anche il divieto di fermata con rimozione del mezzo. Tutti i mezzi provenienti da Borgo San Giovanni troveranno in campo Marconi il divieto di accesso verso nord.

Accesso al centro. Per raggiungere la zona nord, bypassando la zona del cantiere, saranno creati due sensi unici eccezionali: in calle Cavallotti (calle Palazzo) con direzione est-ovest, in calle Battisti (calle Madonna) con direzione ovest-est con divieto di sosta con rimozione del mezzo in entrambi i lati e il divieto di transito ai veicoli con altezza superiore a 2,70 metri e peso superiore a una tonnellata e mezza. Divieto di sosta anche in calle Larga Bersaglio con rimozione del mezzo. Da calle Duomo a campo Marconi sarà istituito il senso unico di circolazione con direzione nord-sud, con obbligo di svoltare a destra per i mezzi circolanti in calle Duomo e provenienti da ovest alla confluenza con corso del Popolo, ad eccezione dei mezzi destinati alle operazioni di carico/scarico e dei mezzi a due ruote.

Carico-scarico merci. In centro sarà vietata la circolazione dei veicoli di massa superiore a tre tonnellate e mezzo, degli autobus turistici e degli autobus del trasporto pubblico di linea. È consentito l’accesso e la sosta dei mezzi in corso del Popolo sud per operazioni di rifornimento merci solo con mezzi con massa inferiore a 3,5 tonnellate in due zone, nel lato est, nel tratto da calle Duomo a calle Ponte Zitelle Vecchie, e nel lato ovest da calle San Martino a calle Ponte Zitelle Vecchie, con esposizione del disco orario per un tempo massimo di 30 minuti.

Rivoluzione nel mercato. La presenza del cantiere nella zona sud comporterà lo spostamento di una cinquantina di banchi del mercato (quelli della zona cantierata e quelli con mezzi superiori al tonnellaggio consentito della zona nord) che saranno sistemati a Isola dell’Unione. Il giovedì si aggiungeranno due divieti: il divieto di sosta nel park dell’Unione, fino alle 15, e il divieto di lasciare i mezzi a due ruote, come di consuetudine, in calle San Giacomo per consentire il passaggio dei furgoni degli ambulanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia