Maturità, seconda prova: Quintiliano per il classico, funzioni allo scientifico
VENEZIA. Seconda giornata di scritti per i 491.491 studenti alle prese con l’esame di Maturità. Al contrario della prova di ieri, uguale per tutti, oggi è il giorno delle materie specifiche a ciascun indirizzo: al liceo classico latino, allo Scientifico matematica, al Linguistico lingua straniera, al liceo Pedagogico Pedagogia; all’Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questo la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Quintiliano per la versione di latino. Ai maturandi del Classico è stato proposto di Quintiliano il brano «Omero maestro di eloquenza». Si tratta di un passo tratto dal libro dieci dell’ istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria, anche se poeta. E alle 9.12 era già in rete una versione di repertorio già disponibile sul sito skuola.net. Quintiliano era infatti uno degli autori tra i più attesi dagli studenti.
Le funzioni per lo scientifico. Problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria per il secondo scritto al liceo Scientifico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia