Maturità a Portogruaro: al liceo XXV Aprile Iris, Cristian e Simone ottengono il massimo con la musica
PORTOGRUARO. Sognano di vivere con la musica e per la musica, di diventare professionisti del suono o tecnici in grado di misurare le loro capacità. Tre gli studenti diplomati col massimo dei voti alla sezione musicale del Liceo XXV Aprile. Si tratta di Cristian Zoccolan, Iris Candito e Simone Longo.
Cristian Zoccolan nasce a Portogruaro il 23 maggio 2003 e vive a Fossalta. Inizia lo studio dell’oboe a 11 anni. Ha sempre mostrato passione per tutte le materie scolastiche, soprattutto la musica, e nel tempo libero ama leggere libri, specie i classici, ascoltare vinili e giocare a scacchi. Questo gli permette soprattutto di ottenere maggiore concentrazione con la musica.
Iris Candito, portogruarese, ha avviato lo studio del pianoforte 9 anni fa e ha sempre amato la danza classica, che si combina perfettamente con la passione per la musica. Ha rappresentato costantemente il liceo a eventi culturali e artistici ottenendo anche ottimi risultati a concorsi nazionali e internazionali. È propensa a perfezionarsi ma vuole rimanere in Veneto per inseguire il suo sogno. Pensa di proseguire gli studi al conservatorio di Padova.
Simone Longo, portogruarese, studia pianoforte da 10 anni, ha frequentato scuole medie ad indirizzo musicale e concluso il liceo musicale di Portogruaro dando grande spazio alla formazione classica e, parallelamente, coltivando la mia passione per la musica pop/rock avvicinandosi al mondo delle tastiere e dei sintetizzatori fin dai 12 anni e al mondo della musica live. Ha cominciato ad esibirsi dal vivo come tastierista, compone e si esibisce dal vivo tra Veneto e Friuli. Vincere l’impatto con il pubblico, fuori dalla scuola, è stato probabilmente il suo più grande successo. Frequenterà il conservatorio di Milano e si sta già preparando a dovere.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia