Maturità 2022, 34 centini al Majorana-Corner di Mirano: tutti i nomi

Progetti e programmi degli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti, 12 di loro anche con la lode
Riccardo Musacco

MIRANO. Pioggia di centini all’I.I.S. Ettore Majorana – Elena Corner di Mirano in tutti i percorsi di studio previsti. Rispetto al 2021, nell’istituto di via Matteotti si è registrato un aumento dei diplomati col massimo dei voti, 34 contro 31, e una leggera diminuzione delle lodi, 12 a fronte di 15. Progetti per il futuro tra università e lavoro, speranze, qualche comprensibile timore, ecco le storie di alcuni 100 con lode.

Leonardo Fardin, nipote dell’ex sindaco Gianni, diplomato in 5D allo Scientifico- Scienze applicate, grande appassionato di calcio, intende iscriversi ad Economia a Padova per poter, chissà, un giorno entrare nel mondo della Serie A da dirigente calcistico. Andrea Benigni di Salzano (5B Scientifico-Scienze applicate) ha il pallino del disegno e della musica, e nonostante l’intenzione di proseguire gli studi di Matematica, la sua vena creativa lo vorrebbe portare a seguire la carriera di fumettista.

Anna Beriozza, invece, attiva con gli scout e musicista (suona il violoncello), non ha perso tempo. Chiusa la pratica maturità, ha preso armi e bagagli ed è già partita per l’Erasmus a Siviglia. Uscita dalla 5A Scientifico, ha già le idee ben chiare: destinazione Padova per iscriversi a Biologia molecolare e fare la ricercatrice. Chiara Inglisa (5B Scientifico-Scienze applicate), invece, ha il sogno di diventare medico: ha partecipato al potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e ora tenterà di entrare a Medicina.

Andrea Benigni
Andrea Benigni

Cento e lode al Classico (classe 5AC) per Francesco Bovo, che tiene anch’egli come prima scelta Medicina con le opzioni aperte di Biotecnologie o Biologia in caso di mancata accettazione. Francesco Pasqualato (5D Scientifico-Scienze applicate), ciclista agonista e appassionato di informatica, non ha ancora deciso se intraprendere gli studi universitari in questo campo a Ca’ Foscari oppure seguire corsi extra ateneo. Gianluca Sabbadin, uscito dal liceo Linguistico (classe 5CL), coltiva due passioni: le lingue e il violoncello che ha studiato frequentando per quattro anni il Conservatorio di Venezia. Per quanto riguarda il prosieguo degli studi, punterà su Lingue a Ca’ Foscari.

Gianluca Sabbadin
Gianluca Sabbadin

Matteo Vallotto ha seguito anch’egli il corso di Biologia con curvatura biomedica (classe 5E) e non ha dubbi: la medicina è la sua strada. Sara Luise, indirizzo Scientifico (classe 5C), spazia tra l’atletica a livello agonistico e la musica, dividendosi tra flauto traverso e pianoforte, ma per il post diploma si vede già a Padova a studiare Fisica. Sofia Fattoretto, classe 5BC Classico, vorrebbe scegliere un percorso universitario che le permetta di lavorare nell’ambito della transizione ecologica mentre Sofia Gallenda, anch’essa uscita dal Classico (classe 5AC) si vorrebbe orientare in un’area studi internazionali o umanistici. Cento e lode anche per Alys Sarah Pajaro (5A Scientifico).

Francesco Bovo
Francesco Bovo

Questi invece i diplomati con 100: Tommaso Maria Michel Abramo (5F Scientifico-Scienze applicate), Alice Baldo ed Elena Sala (5E Scientifico), Noemi Aurora Bano e Aki Sanson (5AL Lingustico), Davide Bellon, Francesco Bon e Beatrice Rattazzi (5CL Linguistico), Greta Brugnolo (5A Scientifico), Giorgia Busolin (5DL Lingustico), Alessandro Casarin (5B Scientifico-Scienze applicate), Alice Casonato (5C Scientifico), Alvise De Lazzari (5A Scientifico), Gloria Ghezzo (5AC Classico), Ilaria Giora (5A Scientifico), Francesca Grosoli e Giovanni Polo (5C Scientifico), Monica Masiero e Francesco Rizzi (5BL Lingustico), Leonardo Ongaro, Mattia Saccon e Mattia Zanin (5D Scientifico-Scienze applicate).

Argomenti:maturità

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia