Mattarella tra gli applausi inaugura la Mostra del Cinema

VENEZIA. È iniziato il red carpet della serata inaugurale della 74esima Mostra del cinema di Venezia. Tra gli ospiti già arrivati Ricky Tognazzi con la moglie Simona Izzo e Gianni Amelio.
«Questa è una grandissima edizione della Mostra del Cinema, come la stampa sta riconoscendo ancor prima dell’inizio: un’attenzione internazionale enorme, una presenza di molte star, una partecipazione importante del cinema italiano anche in concorso».
Così il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini alla Mostra del cinema di Venezia. «Questo - aggiunge - corrisponde a un momento importante non solo per Venezia, ma per tutto il Paese. Questa edizione della mostra si svolge dopo che finalmente è stata approvata una legge sul cinema attesa da decenni che ha modernizzato, rivoluzionato il sistema, messo più risorse, promosso le produzioni internazionali, sostenuto il cinema italiano, aiutato gli esercenti e le sale, incrementerà il rapporto con le scuole: è un bel momento per il cinema italiano».
ARRIVATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Un lungo applauso ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al suo ingresso al palazzo del Cinema per l’inaugurazione della 74esima Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia.

Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, è tornato alla kermesse del Lido, dove era già stato nel 2015; lo scorso anno, invece, non si era recato all’inaugurazione in seguito al terremoto che ha devastato il centro Italia.

Presenti in sala anche il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini e il presidente della regione Veneto, Luca Zaia. Mattarella, accolto dal presidente della Biennale Paolo Baratta, assisterà alla proiezione di «Downsizing», film in concorso a Venezia per la regia di Alexander Payne, con protagonista Matt Damon.
C'E' PURE MARIA ELENA BOSCHI. Alla Mostra è arrivata anche Maria Elena Boschi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

"Stasera i riflettori sono puntati su uno degli appuntamenti culturali più attesi a livello internazionale e un orgoglio italiano. Vedere Venezia illuminarsi delle sue luci più belle è un'emozione unica e uno spettacolo che non ha eguali" ha detto la Boschi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia