Maserati e Ferrari alla Campionaria Oggi l’inaugurazione
Taglio del nastro oggi alla Fiera Campionaria, alle 9.45, in via Pralungo ai rinnovati capannoni. Il sindaco, Andrea Cereser e il presidente del Veneto Luca Zaia, saranno ai padiglioni delle fiere assieme a miss Veneto, Silvia Lavarini. Ingresso gratuito tutte le giornate per dare inizio all’evento.
Campionaria. Maserati, Jaguar e Ferrari tra i 200 espositori nell’area centrale, quella riservata all’esposizione delle auto. Non era mai accaduto che a questo appuntamento fieristico ci fossero tutti e tre i brand. Nel caso di Maserati e Jaguar la presenza è di concessionarie, che hanno dunque deciso di puntare sulla Fiera del Rosario per creare nuovi contatti e potenziali clienti. Per le Ferrari, si tratta di auto messe in esposizione, quindi non in vendita. A fianco ci sarà anche un simulatore, per provare il brivido dell’alta velocità su pista. «Valuto la presenza di questi tre grandi marchi automobilistici», dice il presidente di Ascom San DonàJesolo, Angelo Faloppa, «come un ulteriore successo di questa rassegna, di cui ci siamo occupati in prima persona, con la collaborazione di Pordenone Fiere». L’esposizione si sviluppa su un’area di 15mila metri quadrati al coperto, più altri 3mila all’esterno. Grande novità l’area riservata al mondo della ristorazione, con il ritorno, tra gli altri, dei panificatori e dei macellai. In quest’area ci saranno seminari, degustazioni di vini, valorizzazione della ristorazione nei suoi vari segmenti, show cooking. Si ricordano, poi, le collaborazioni con gli istituti Alberti e Cornaro. Inoltre per la prima volta, alla Campionaria la possibilità di navigare gratuitamente grazie al wi-fi free per tutti.
Fiera in città. Oggi dalle 10.30, per il quarto anno consecutivo in occasione delle Fiere, torna Microground. Attraverso performance di pittura, spettacoli di danza, produzioni di design e installazioni artistiche. Alle 17 nella Sala del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale inaugurazione della Mostra di pittura “Amore e Musica” delle sorelle Ardelia e Bertilla Orlando. Dal tardo pomeriggio torna per le strade del centro il Festival delle Street Band. I nostrani Funkasin Street Band insieme a Girlesque Streetband, una delle rarissime bande composta esclusivamente da ragazze, e Mo’ Better Band metteranno in scena una streetparade degna del Sud degli States. A seguire The Night Street Show sul palco di piazza Indipendenza. Durante le Fiere, apertura straordinaria dell’Osteria delle Idee, dalle 19 nella corte interna del Consorzio di Bonifica. Domenica alle 21 concerto degli Western Spaghetti, a ingresso libero. A San Donà anche i vertici del Giffoni Festival dedicato ai ragazzi per nuove collaborazioni.
Bancarelle in città. Per tutto il fine settimana, fino a lunedì, saranno 420 le bancarelle. Laura Guerrini esporrà vetri di Murano, omaggio a Picasso, con maschere veneziane. 52 gli stand artigianali nelle aree centrali, a partire da piazza Indipendenza, 30 bancarelle del mercato agricolo in viale Libertà, 70 giostre tra piazza Rizzo e via Pralungo. Sempre in via Pralungo, 9 gli stand per le associazioni.
Austriaci. I banchi della Stiria tornano in piazza De Gasperi così come torna il mercatino degli austriaci. Gli stand Grossauer hanno raggiunto le 50 mila presenze, servite 6 mila cotolette, 10 mila wurstel ed ettolitri di birra, tutto con la maestria dello chef Giorgio Barbirato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia