“Marzo organistico” dedicato ad Abbado
NOALE. Parte oggi l’edizione numero 19 di «Marzo organistico» con tre concerti, tutti al sabato alle 20.30, a ingresso gratuito. Al centro della scena ci saranno la chiesa di Noale e il suo organo Ruffati, con una serie di esibizioni a partire da stasera con un omaggio tutto dedicato al maestro Claudio Abbado, scomparso di recente.
Suonerà Silvio Celeghin e al suo fianco ci sarà la Dar Ensemble del Venezuela. I ragazzi sudamericani ospiti in Veneto per approfondire gli studi musicali, riuniti nella Dar Ensemble, che fa parte del sistema nato 39 anni fa su iniziativa di Josè Antonio Abreu per riscattare, attraverso la musica, dalla miseria e dal disagio tanti giovani venezuelani daranno vita con Celeghin e il violinista Luca Mares a un concerto da non perdere.
Si proseguirà sabato 22 e 29 marzo con due organisti solisti di eccezione, il vicentino Enrico Zanovello e il padovano Roberto Loreggian. Il primo sarà affiancato dall’Orchestra barocca Andrea Palladio, il secondo dall’ensemble ConSerto Musico. Si tratta di due esperti di repertorio barocco e concertisti internazionali.
«Quest’anno» spiega il direttore artistico della manifestazione Silvio Celeghin «abbiamo introdotto una novità assoluta nella storia della nostra rassegna. Con l’intento di ovviare a un temporaneo imprevisto all’organo, si è voluto dare spazio allo splendore del barocco con ensemble ridotti di archi e fiati uniti all’organo solista. Sarà l’occasione di godere lo strumento sotto altre forme». Il cartellone della rassegna, dopo la pausa estiva che consentirà di rimettere a nuovo lo il Ruffatti, prevederà due recital d’organo solo a ottobre con Gerard Gillen (Irlanda) e Andrew Canning (Svezia). (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia