Martellato felice: «Premiato da Fiesso»

Il sindaco rieletto ha aumentato il bagaglio di voti del centrodestra. «Me la sentivo ma non con questi numeri»
Di Giacomo Piran
PRESENTAZIONE CANDIDATI - Andrea Martellato (Pdl)
PRESENTAZIONE CANDIDATI - Andrea Martellato (Pdl)

FIESSO. Andrea Martellato 47 anni, impiegato in un’azienda metalmeccanica, è riconfermato sindaco di Fiesso. L’esponente di Forza Italia, che era sostenuto da una civica con Lega, Fratelli d’Italia, Lista Fucsia e Fare, ha ottenuto 2314 voti pari al 65 per cento. Ha distanziato di oltre 1300 voti Riccardo Naletto (Centrosinistra per Fiesso) fermatosi a 1007 voti corrisponenti al 28,28 per cento. Più staccato Paolo Pizzolato (Prima il Veneto) 239 voti pari al 6, 71 per cento. Una riconferma netta per Martellato che ha preso 300 voti in più rispetto al 2011 mentre il centrosinistra ne ha persi altrettanti rispetto alle ultime comunali.

«Devo ancora rendermi conto del risultato e della sua portata», dice Martellato, «mi fa piacere perché è stato ripagato il lavoro che abbiamo svolto in questi 5 anni. In secondo luogo perché i cittadini hanno riposto ancora la loro fiducia su di me e sulla mia squadra».

Lui se lo sentiva. «Avevo la sensazione che il risultato poteva essere positivo», prosegue, «però non mi aspettavo una differenza così grande. Questo denota il buon lavoro fatto». Tra gli eletti sono stati riconfermati tutti i consiglieri uscenti, ben 5, con l’ingresso di tre volti nuovi. «Si tratta di persone che da anni lavorano nel territorio nella scuola e nel volontariato. Sapevo che ci sarebbero stati altri candidati che non sarebbero stati eletti e che chiunque fosse stato mi sarebbe spiaciuto. Sono persone che stimo e con le quali si è creato in questi mesi un rapporto solido. Continueranno, se vorranno, a far parte del gruppo».

Ora tocca alla giunta che parte da un punto fisso. «Il vicesindaco sarà Flavio Zebellin», annuncia, «anche perché il risultato da lui ottenuto non mette dubbi su cosa i cittadini hanno deciso. Poi farò le mie valutazioni e guarderò i risultati. Non saranno scelte facili ma partiranno dalla gruppo, dalla capacità e dal modo di relazionarsi con i cittadini».

Molti i progetti già in mente. «Continuerò a lavorare come fatto in questi 5 anni», precisa Martellato, «partiremo con un’organizzazione del gruppo diversa rispetto al passato poi continueremo con i progetti per le scuole come la palestra e i serramenti alla scuola elementare K2 oltre alla nuova biblioteca. Inizieremo la progettazione per ottenere i finanziamenti europei Elena per la riqualificazione energetica. Poi le piccole cose ma molto importanti per i cittadini come marciapiedi, illuminazione, viabilità. Il nostro impegno per servizi sociali e scuola sarà immutato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:elezioni 2016

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia