Marghera, sensore rileva radioattività ma era un falso allarme

Il sensore installato all'esterno di una azienda in via dell’Elettricità aveva rilevato un valore doppio rispetto al normale. Ma si trattava di un guasto
PELLICANI MARGHERA 24/01/2007 via dell'Elettricita' apertura nuovo ponte strallato © Bertolin M. -
PELLICANI MARGHERA 24/01/2007 via dell'Elettricita' apertura nuovo ponte strallato © Bertolin M. -

MARGHERA. Il sensore installato all'esterno di una azienda di Marghera che si occupa di materiali ferrosi aveva segnalato oggi un improvviso innalzamento dei livelli di radioattività, ma i controlli effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco hanno accertato che non vi era nessuna sorgente radioattiva. Non e' escluso che possa esservi stato un semplice malfunzionamento momentaneo dell'apparecchiatura.

A far scattare l'allarme è stata una centralina posta all'esterno di una ditta di via dell'Elettricità, in piena zona industriale, che aveva rilevato un valore più che doppio rispetto al normale, ma comunque non superiore ai limiti di legge. I vigili del fuoco hanno verificato dapprima che nell'azienda non fossero in corso delle lavorazioni. Gli accertamenti sono stati estesi poi a tutta l'area, senza che venisse riscontrato nulla di anomalo. A questo punto la centralina è stata spenta e poi riaccesa, riposizionandosi su livelli normali. L'episodio ha destato molto allarme tra la popolazione della zona.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia