Marghera, inaugurato il bicipark di via Ulloa

Centoventi posti in totale per un intervento che è costato poco meno di 9 mila euro. «Le bici parcheggiate fuori di quest’area saranno rimosse»
Inaugurazione nuovo parcheggio bici in Via Ulloa, Marghera. nella foto da sinistra: Bergamo, Bettin, Marangon, Dal Corso, Venturini .
Inaugurazione nuovo parcheggio bici in Via Ulloa, Marghera. nella foto da sinistra: Bergamo, Bettin, Marangon, Dal Corso, Venturini .

MARGHERA Cinquanta nuovi porta biciclette che, uniti alle vecchie strutture già esistenti, offrono in totale 120 posti, sistemati in un’area di circa 300 metri quadrati: è il nuovo bicipark di via Ulloa a Marghera, inaugurato oggi, dopo l’intervento di ripristino, alla presenza, tra gli altri, degli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo e all’Ambiente, Gianfranco Bettin, del presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, del consigliere comunale Simone Venturini, e di Guido Franchin per Avm, la società partecipata del Comune di Venezia che ha realizzato l’intervento. «È grazie ad interventi apparentemente marginali – ha esordito Bergamo – che è possibile riqualificare aree, come questa, in stato di semi abbandono e di degrado, restituendo sicurezza e decoro. A questo primo intervento ne seguiranno altri, per garantire la pulizia costante della zona, che sarà inoltre fornita di telecamere e di un sistema di illuminazione potenziato». A differenza dei supporti preesistenti, i nuovi porta biciclette sono del tipo a colonna, il modello più sicuro per agganciare la bicicletta sul telaio e non solo sulle ruote. I pali sono saldamente ancorati a terra, infissi per una ventina di centimetri e imbullonati alla pavimentazione. «Ora che le strutture adeguate ci sono» ha aggiunto Bettin «mi auguro che vengano utilizzate correttamente. Ricordo che, come stabilito da un’ordinanza comunale, le biciclette parcheggiate al di fuori degli spazi predisposti sono in divieto di sosta e potranno essere rimosse». Il costo complessivo dell’intervento, che ha compreso anche la ripulitura dai graffiti e la ridipintura della parte esterna del tunnel pedonale della stazione di Mestre, adiacente al bicipark, è di 8.750 euro

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia