Marghera festeggia il Carnevale (in ritardo) con Peppa Pig

Una marea di bambini e anche di adulti per la sfilata dei carri mascherati. Dopo due rinvii per maltempo è stata una grande festa
Sfilata dei carri di Carnevale per le vie di Marghera
Sfilata dei carri di Carnevale per le vie di Marghera

MARGHERA – Il rinvio di due settimane per il maltempo non blocca il successo della sfilata dei carri di Marghera, che si conferma, anche con lo slittamento e il cambio di percorso dovuto all’arrivo del tram, lo spettacolo più atteso e affollato del carnevale di terraferma.

Quest’anno, causa pioggia, il “sabato grasso” arriva due settimane dopo a Marghera, ma l’attesa si fa perdonare con uno spettacolo coinvolgente e che attira l’ormai consueta folla di appassionati. Il nuovo percorso, che evita l’area del tram e del vecchio mercato, non penalizza l’affluenza, con la gente che preferisce affollare l’ultima parte del tragitto, da Piazzale Concordia a Piazza Mercato, circondando in più di semila i grandi carri e la sfilata delle associazioni di quartiere, con una folla che per oltre due ore applaude, scaglia e riceve coriandoli e stelle filanti e torna a godersi frittelle e zucchero filato. Lo spettacolo verte principalmente sui carri, e anche quest’anno Marghera non delude.

A prevalere è, come era logico aspettarsi, l’amatissima dai bambini Peppa Pig, alla quale sono dedicati ben quattro carri, con oltre cento figuranti mascherati con le fattezze della maialina e dei suoi amici, ma gli applausi maggiori arrivano per i piccoli e agili cagnolini sui pattini del Pattinaggio Marghera, che corrono via veloci incuranti della pioggia di coriandoli, e per i bambini delle scuole elementari, che portano in sfilata il Pedibus della sicurezza stradale. Significativa, invece, la sfilata della Cooperativa Sociale “la realtà” che porta operatori, diversamente abili e amici in scena vestiti da “tombola umana”, ognuno un numerino e davanti al corteo la scritta “Non considerateci solo un numero”. In piazza, intanto, la gente si è accalcata fin da prima della partenza della sfilata da via Fratelli Bandiera, attirata dalle bancarelle di giochi, dolciumi e gadget, e dalla voglia di tornare, almeno per un altro sabato, alle atmosfere carnevalesche. Così, tra le famiglie con bambini vestiti regolarmente da pirati, fatine, Gormiti e Peppe Pig, a divertirsi sono soprattutto i ragazzi delle medie e delle superiori, nuovamente impegnati a ricoprire giacche, jeans e capelli di spray.

“Una grande festa”, dicono il presidente della Municipalità Flavio Dal Corso e il delegato alla Cultura Bruno Polesel, “Per godersi finalmente un pomeriggio di allegria in piazza Mercato, con un grande lavoro di preparazione da parte dei gruppi, delle varie associazioni, di tutti coloro che lavorano per allestire complicati carri allegorici, dei tanti volontari che si danno un gran daffare. Il nostro ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto ancora una volta nel Carnevale di Marghera e che, come sponsor, ci hanno aiutato a renderlo realtà”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia